Ambito dei contenuti

Serie di dati della temperatura media svizzera a risoluzione mensile

Temperatura in Svizzera, media su tutta la superficie del paese e per tutte le fasce altitudinali.

Piè di pagina

DOI:

10.18751/Climate/Timeseries/CHTM/1.3

Titolo:

Area-mean temperatures of Switzerland

Versione e anno di pubblicazione:

1.3 / 2022

Citazione:

Metodo: Begert M, Frei C. 2018. Long-term area-mean temperature series for Switzerland – Combining homogenized station data and high resolution grid data. Int. J. Climatol., 38: 2792-2807.
https://doi.org/10.1002/joc.5460

Serie di dati: MeteoSwiss. Area-mean temperatures of Switzerland. DOI: 10.18751/Climate/Timeseries/CHTM/1.3

Descrizione

La temperatura media svizzera rappresenta la media delle temperature misurate su tutta la superficie e per tutte le fasce altitudinali della Svizzera. I valori sono disponibili a partire dal 1864 a risoluzione mensile e le serie di dati sono continuamente aggiornate con i rilevamenti più recenti. Una descrizione dettagliata della metodologia per il calcolo della temperatura media svizzera è disponibile al link seguente:

L’aggiornamento dei file con i nuovi valori avviene un giorno dopo la fine del mese, a condizione che i dati di misurazione che ne stanno alla base siano disponibili. Tuttavia, fino al 10° giorno del nuovo mese, i valori sono da considerarsi provvisori, in quanto possono ancora cambiare a causa dei controlli di qualità. Inoltre, nel corso dell’elaborazione dei dati e dell’omogeneizzazione delle serie è anche possibile che siano modificati i dati storici che sono alla base del calcolo della media. Nel caso di differenze di oltre 0,04 °C su singoli valori mensili, alla serie di dati è attribuito un nuovo numero di versione, cioè un nuovo DOI.