I programmi internazionali – storia, obiettivi e attuazione
Storia
Il programma Global Atmosphere Watch (GAW) è stato formalizzato nel 1989 dall’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) quale importante contributo al monitoraggio della messa in pratica della Convenzione di Vienna per la protezione dello strato di ozono e del Protocollo di Montreal relativo alle sostanze che contribuiscono al deterioramento dello strato di ozono.
Poco più tardi, nel 1992, è stato istituito il programma Global Climate Observing System (GCOS) quale iniziativa congiunta di vari enti (OMM, Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO, [COI], Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente [UNEP], International Science Council, [ISC]). Nel 1992, l’anno della fondazione, la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC, nota anche come “Accordi di Rio”) ha riconosciuto la necessità di sorvegliare il clima e ha esortato esplicitamente tutte le parti che hanno aderito alla Convenzione a cooperare nell’ambito dell’osservazione sistematica del clima. Per questa ragione GCOS rende conto all’UNFCCC.
Obiettivi del GAW
L’obiettivo del programma GAW è di rendere disponibili osservazioni e analisi di alta qualità sulla composizione chimica dell’atmosfera. Questo è importante soprattutto per il monitoraggio dello strato di ozono e delle concentrazioni di gas a effetto serra, ma anche della qualità dell’aria nelle città. Infatti questi monitoraggi consentono ad esempio di mettere in evidenza eventuali correlazioni con gli impatti sulla salute umana.
Al GAW partecipano oltre 100 paesi. La rete di misura GAW comprende più di 30 stazioni cosiddette globali, oltre 400 cosiddette regionali e altre 100 stazioni appartenenti a reti associate nell’ambito del monitoraggio dei gas a effetto serra, dell’zono, delle radiazioni UV, degli aerosol, dei gas reattivi come pure nel campo della chimica delle precipitazioni. Diversi di questi componenti del GAW confluiscono anche nel GCOS.
Sotto l’egida dell’OMM, diversi paesi sostengono attività nell’ambito del programma GAW. Tra queste vi sono programmi di ricerca nazionali e cooperazioni internazionali, come pure servizi sotto forma di centri globali e regionali per il controllo della qualità e la calibrazione degli strumenti di misura, che sono gestiti su mandato dell’OMM. Il principale compito di questi centri è l’adeguamento delle osservazioni agli standard di riferimento mondiali: essi assicurano la compatibilità delle diverse reti di misura attraverso misurazioni comparative ed effettuano regolari controlli della qualità delle misure svolte.