Ambito dei contenuti

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Nelle ultime 72 ore, ovvero dallo scorso venerdì, si sono accumulati fino 30 mm di precipitazioni nell’alta Valle Maggia, come anche meno di 5 mm nel Sottoceneri e basso Moesano. Parlavamo appunto di una blanda situazione di sbarramento.

Accumuli su 72 ore, elaborazione combinata dati radar e pluviometrici.
Accumuli su 72 ore, elaborazione combinata dati radar e pluviometrici. (MeteoSvizzera)

Generalmente gli accumuli non hanno superato i 20 mm, secondo le elaborazioni radar/pluviometriche. Il picco registrato dal pluviometro di Robiei, con 29.5 mm, è probabilmente dovuto alla particolare morfologia della zona, che blocca la risalita degli afflussi dalla Valle Bavona, incrementando gli accumuli.

Accumuli di neve, su 72 ore
Accumuli di neve, su 72 ore (SLF White Risk)

Le precipitazioni, tradotte in neve, hanno portato localmente fino a 48 cm di neve fresca, in zona Porcaresc, val di Vergelletto, a 2038 metri di quota. Valore che non viene confermato dalle stazioni in prossimità. Anche qui probabilmente la morfologia della zona di misura ed i venti locali hanno contribuito ad accrescere gli accumuli.

In quel di Robiei, negli ultimi tre giorni, troviamo 27 cm di neve fresca, per un totale di 75 cm al suolo.

A quote più basse gli accumuli sono stati inferiori, segno che le temperature favorivano una maggiore densità della neve.

Evoluzione dell’altezza a Bosco Gurin, 1525 m.s.l.m., -in rosso- situazione attuale, rispetto alla norma -in grigio-
Evoluzione dell’altezza a Bosco Gurin, 1525 m.s.l.m., -in rosso- situazione attuale, rispetto alla norma -in grigio- (MeteoSvizzera / SLF)

A Bosco Gurin in 72 ore sono caduti 15.4 mm di precipitazioni liquide, misurate in forma solida hanno generato 9 cm di neve fresca. Al suolo troviamo attualmente 24 cm di neve totale, valore nettamente al di sotto della norma stagionale. Nel comparto, in quota, troviamo accumuli totali attorno ai 50 cm.

Sopra Airolo, a Pesciüm, si misurano 22cm di neve fresca su 72 ore, per un totale di 70cm.

A San Bernardino troviamo 9 cm di neve fresca, per un totale di 19 cm. Anche qui il valore totale è fra i minori mai registrati in data odierna.

Prossimo appuntamento per ulteriori apporti: verso la fine di questa settimana.
Incrociamo le dita, per non ritrovarci a riscrivere un blog dal titolo "Ci risiamo"