Ambito dei contenuti

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Terzo mese di novembre più caldo mai registrato

Secondo il dataset ERA5, a livello globale il mese di novembre 2025 è stato 0,65 °C più caldo rispetto alla media del periodo 1991-2020 per il mese di novembre, con una temperatura assoluta dell'aria sopra il suolo di 14,02 °C. Il mese è così risultato il terzo mese di novembre più caldo mai registrato, 0,20 °C più freddo del novembre record del 2023 e solo 0,08 °C più freddo del novembre 2024. Rispetto alla media del periodo preindustriale 1850-1900, novembre 2025 è stato di 1,54 °C più caldo.

Le anomalie della temperatura media europea sono generalmente più ampie e variabili rispetto alle anomalie globali, ma la copertura osservativa relativamente densa del continente ne riduce l'incertezza. La temperatura media europea di novembre 2025 è stata di 1,38 °C superiore alla media del periodo 1991-2020 per novembre, con una temperatura media di 5,74 °C; si è trattato del quinto novembre più caldo mai registrato, di 0,36 °C più freddo del novembre più caldo, quello del 2015.

Figura 1: Andamento della temperatura media globale dal 1979 al 2025 per il mese di novembre, anomalia rispetto alla media 1991-2020. (C3S/ECMWF)

Ottobre e novembre 2025 concludono un periodo di cinque mesi – da aprile a settembre - in cui la temperatura media globale era stata inferiore a 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali.

Date le piccole differenze nelle anomalie della temperatura globale rispetto al periodo 1991-2020 tra i diversi set di dati, i mesi qui identificati come superiori o non superiori alla soglia di 1,5 °C possono differire in set di dati diversi dall'ERA5. Inoltre, a causa delle differenze tra i set di dati, vi è un'incertezza intrinseca nella stima della variazione di temperatura dai livelli preindustriali alla media del periodo 1991-2020.

Distribuzione geografica delle anomalie di temperatura

Nel mese di novembre 2025, in Europa le temperature più elevate rispetto alla media sono state registrate nell'Europa orientale, in Russia, nei Balcani e in Turchia. In particolare, Kiev, in Ucraina, ha registrato il quarto novembre più caldo mai registrato. Temperature superiori alla media sono state registrate anche nella Francia settentrionale, nella maggior parte del Regno Unito e dell'Irlanda, nella Norvegia centrale e in Svezia. Si noti che le anomalie della temperatura media riportate possono talvolta mascherare la variabilità nel corso del mese, come è avvenuto questo mese nell'Europa occidentale, dove si è verificata un'ondata di freddo intorno al 21-22 novembre, ad esempio in Francia e nel Regno Unito. Temperature inferiori alla media sono state registrate principalmente nella Svezia settentrionale, in Finlandia e in Islanda. Anche alcune zone dell'Italia settentrionale e della Germania meridionale hanno registrato temperature inferiori alla media.

Figura 2: Distribuzione spaziale in Europa della temperatura media mensile di novembre, rappresentata come anomalia rispetto alla media 1991-2020. (C3S/ECMWF.)

Al di fuori dell'Europa (si veda l’immagine di teaser di questo blog), le maggiori anomalie positive di temperatura sono state registrate nel Nunavut, nel Canada settentrionale e nell'arcipelago canadese, nonché nel settore eurasiatico occidentale dell'Artico, compresi il Mare di Kara e il Mare di Barents settentrionale, dove le temperature hanno superato di 7 °C la media. Queste anomalie hanno coinciso con una copertura di ghiaccio marino molto inferiore alla media. La maggior parte dell'Antartide orientale ha registrato temperature molto più calde della media, con una vasta regione che ha registrato valori superiori di oltre 4 °C alla media. Altre regioni con temperature superiori alla media includono la maggior parte delle altre aree del Canada, gli Stati Uniti centrali e occidentali, l'Africa nord-occidentale, parti delle repubbliche dell'Asia centrale e della Russia sud-orientale, la Cina nord-orientale, il Sud America meridionale e la Nuova Zelanda. Una regione molto vasta con temperature inferiori alla media è stata osservata in tutta la Siberia settentrionale, che copre gran parte della Russia settentrionale. Altre grandi regioni con temperature inferiori alla media includono parti dell'India, il sud-ovest della penisola arabica, l'Australia meridionale e l'Africa meridionale.

I dati ERA5 indicano grandi anomalie, positive e negative, su parti della catena himalayana e dell'altopiano tibetano. Le anomalie fredde sono probabilmente legate alle nevicate precoci e abbondanti rispetto alla stagione nella zona, causate dai residui del ciclone Montha all'inizio di novembre. Tuttavia, questa zona è notoriamente difficile da analizzare per ERA5 e questi valori devono quindi essere considerati con cautela.

Terzo autunno più caldo

La temperatura media globale per l'autunno boreale 2025 (da settembre a novembre) è stata la terza più alta mai registrata, con un valore di 0,67 °C superiore alla media del periodo 1991-2020 per questi tre mesi. Si tratta di 0,21 °C e 0,08 °C in meno rispetto ai due autunni boreali più caldi registrati rispettivamente nel 2023 (0,88 °C) e nel 2024 (0,75 °C). Le temperature sono state per lo più superiori alla media in tutto il mondo, in particolare nel Canada settentrionale, sull'Oceano Artico e in Antartide. Condizioni miste si sono verificate in tutta l'Asia meridionale. Anomalie di freddo significative sono state registrate nella Russia nord-orientale.

Figura 3: Andamento della temperatura media globale dell’autunno boreale dal 1979 al 2025, rappresentata come anomalia rispetto alla media 1991-2020. (C3S/ECMWF.)

La temperatura media europea sulle regioni continentali nell'autunno 2025 (da settembre a novembre) è stata di 1,06 °C superiore alla media del periodo 1991-2020. Si tratta della quarta stagione autunnale più calda mai registrata. È stato più freddo di 0,40 °C rispetto all'autunno più caldo in Europa del 2020 (1,46 °C) e di 0,37 °C e 0,19 °C rispetto al secondo e terzo autunno più caldo rispettivamente nel 2023 e nel 2024. Infine, l'autunno 2025 è stato solo 0,01 °C più caldo rispetto all'autunno 2006. In Europa, le temperature sono state superiori alla media nelle zone orientali, in particolare nella Fennoscandia e in Russia. L'Europa occidentale e centrale, ad eccezione della penisola iberica, ha registrato temperature vicine alla media.

Figura 4: Distribuzione spaziale dell’anomalia di temperatura dell’autunno 2025 rispetto alla media 1991-2020. (C3S/ECMWF.)

Novembre e autunno 2025 in Svizzera

Nel nostro Paese il mese di novembre che si è concluso da qualche giorno è risultato nella media per quanto riguarda la temperatura. In molte regioni la durata del soleggiamento è stata superiore alla media, mentre le precipitazioni sono risultate deficitarie al Sud, nelle Alpi, nei Grigioni e sulla maggior parte del Vallese, superiori alla media pluriennale o vicine ad essa altrove.

Anche la stagione autunnale è risultata nel complesso nella media per quanto riguarda le temperature in Svizzera, come risultato di un settembre poco più caldo della media, di un ottobre decisamente più fresco di essa e di un novembre che, come menzionato sopra, ha chiuso attorno alla media pluriennale. Dal punto di vista delle precipitazioni, la stagione autunnale 2025 è risultata nella media solamente lungo il versante nordalpino centro-orientale; condizioni secche si sono verificate a sud di esso e in Alto Vallese - ad eccezione di una fascia fra il Sottoceneri e il Moesano che ha visto piogge nella media - mentre condizioni più umide si sono manifestate a nord di esso così come sul Basso Vallese e nella regione del Lemano. Solamente a sud delle Alpi il numero stagionale di ore di sole è stato un po’ più abbondante della media. Altrove, il soleggiamento è stato in linea con la media pluriennale, ad eccezione di qualche zona dell’Altopiano centro-orientale che ha visto una stagione piuttosto scarsa di sole.

Figura 5: Totale delle precipitazioni dell’autunno 2025 in Svizzera (mesi di settembre, ottobre e novembre) rappresentato come rapporto percentuale rispetto alla media 1991-2020.
Figura 5: Totale delle precipitazioni dell’autunno 2025 in Svizzera (mesi di settembre, ottobre e novembre) rappresentato come rapporto percentuale rispetto alla media 1991-2020. (MeteoSvizzera.)

Nella pagina Pubblicazioni del nostro sito web sono disponibili i bollettini climatici definitivi del mese di novembre e dell’autunno 2025 in Svizzera.

Ulteriori informazioni

Settembre 2025 a sud delle Alpi

Ottobre 2025 a sud delle Alpi