Più sole nelle Alpi che a basse quote
La durata media del soleggiamento nei mesi da settembre a novembre 2025 è stata quasi ovunque compresa tra l'80 e il 120% del periodo di riferimento 1991-2020 (aggiornata al 27.11.2025). Il versante meridionale delle Alpi e le regioni alpine sono quelle che hanno visto il maggior numero di sole.
In settembre sul versante meridionale delle Alpi e nel Vallese meridionale il soleggiamento è stato in linea con la media pluriennale, mentre più a nord esso è stato deficitario. Nel nord della Svizzera è stato registrato solo il 70-80% del soleggiamento medio.
Anche ottobre è stato poco soleggiato a nord delle Alpi, dove è stato raggiunto il 50 – 90 % del soleggiamento medio. Le zone meno soleggiate rispetto alla media sono tuttavia risultate quelle della Svizzera occidentale. Il Sud delle Alpi e la regione alpina ha invece visto un numero di ore di sole più elevato, con il 110-130 % del valore di riferimento.
La prima metà di novembre ha portato molto sole a livello regionale. A livello locale, la durata media del soleggiamento di novembre era già superata a metà mese, ad esempio a Lucerna, dove poco prima della fine del mese era già stato raggiunto il 147% della media 1991-2020 per novembre (dati aggiornati al 28.11.2025). In tutta la Svizzera, la durata del soleggiamento di novembre è risultata superiore alla media o vicina ad essa.
Il rapporto finale dell'autunno 2025 sarà disponibile dal 10 dicembre 2025 nella sezione Pubblicazioni.
Ulteriori informazioni
Bollettino del clima di settembre
Settembre 2025 a sud delle Alpi
Bollettino del clima di ottobre
Ottobre 2025 a sud delle Alpi
Bollettino del clima di novembre