Ambito dei contenuti

L’allerta canicola viene estesa alla Svizzera tedesca
MeteoSvizzera-Blog | 11 agosto 2025

L’allerta canicola in vigore da sabato scorso a sud delle Alpi, in Vallese e in Romandia è stata oggi estesa anche ad alcune regioni di pianura della Svizzera tedesca. In questo blog facciamo un breve aggiornamento sull’ondata di caldo che stiamo vivendo.

Cartina delle allerte aggiornata alle 13:30 di lunedì 11 agosto 2025.
Cartina delle allerte aggiornata alle 13:30 di lunedì 11 agosto 2025. (MeteoSvizzera)
  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

A partire da domani martedì 12 agosto la canicola che sta imperversando su gran parte d’Europa si farà sentire anche sulla Svizzera tedesca. L’ondata di caldo, già presente alle basse quote sudalpine, vallesane e romande da sabato scorso, imperverserà sul nostro Paese per gran parte della settimana.

Situazione meteorologica

L'area di alta pressione sopra la Germania settentrionale, che determina le condizioni meteorologiche su gran parte d'Europa, martedì si sposterà verso l'Europa orientale, dove rimarrà nei prossimi giorni. La Svizzera si troverà quindi sul fianco occidentale dell'alta pressione. Venti da sud-ovest porteranno aria calda, ma per il momento ancora relativamente secca, verso la Svizzera. Giovedì una debole depressione con aria leggermente più umida si sposterà dalla Francia verso l'Europa centrale. Di conseguenza, aumenterà la tendenza ai temporali, soprattutto in montagna. Venerdì la depressione si sposterà gradualmente verso est e dalle isole britanniche si espanderà nuovamente un'area di alta pressione verso le Alpi. Probabilmente la Svizzera rimarrà ancora nella zona interessata dalla massa d'aria molto calda.

Figura 1: Previsione della temperatura a 850 hPa (circa 1500 metri, scala di colori) e del geopotenziale a 500 hPa (circa 5500 metri, linee), da oggi fino a venerdì 15 agosto.
Figura 1: Previsione della temperatura a 850 hPa (circa 1500 metri, scala di colori) e del geopotenziale a 500 hPa (circa 5500 metri, linee), da oggi fino a venerdì 15 agosto. (ECMWF/MeteoSvizzera)

Retrospettiva

Nella giornata di sabato 9 agosto, la canicola si è fatta sentire in Romandia e in Ticino, con temperature medie giornaliere superiori ai 25 gradi, il valore di soglia utilizzato da MeteoSvizzera per emanare le allerte canicola. Ieri, domenica 10 agosto, le temperature massime al Sud hanno raggiunto i 33-34 gradi, al Nord i 30 e 34 gradi. Le soglie di canicola sono state raggiunte nella Svizzera romanda, nel Vallese, a sud delle Alpi e a livello locale anche nella Svizzera tedesca.

Previsioni

Alle basse quote delle regioni allertate sono previste temperature massime comprese tra 32 e 36 gradi. Nella Svizzera romanda e in Vallese esse saranno generalmente comprese tra 34 e 37 gradi. Le minime notturne saranno comprese fra i 19 e i 23 gradi al Sud delle Alpi, al Nord inizialmente fra 16 e 21 gradi, da giovedì nella Svizzera romanda saranno in probabile rialzo a 18 - 23 gradi. Nelle zone urbane, le temperature minime saranno di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno più lento e meno marcato rispetto alle regioni circostanti. Nelle ore più calde, l'umidità relativa sarà compresa fra il 30 e il 50 %.

Figura 3: Anomalia della temperatura media della settimana fra l'11 e il 18 agosto 2025 rispetto alla media.
Figura 3: Anomalia della temperatura media della settimana fra l'11 e il 18 agosto 2025 rispetto alla media. (ECMWF)

Allerte

L’allerta per la Svizzera romanda e per il Vallese viene prolungata fino a domenica 17 agosto. Inoltre, su quest'ultime regioni la quota di riferimento viene innalzata dagli attuali 600 a 800 metri; per questo motivo l'allerta viene estesa anche alle regioni di bassa quota dell'Alto Vallese. A sud delle Alpi al momento l'allerta è valida fino alla giornata di mercoledì 13 agosto, ma considerando l'evoluzione piuttosto lenta della situazione meteorologica un suo prolungamento risulta molto probabile ed eventualmente verrà effettuato nei prossimi due giorni.

Incertezza della previsione

La previsione gode di una buona affidabilità. Tuttavia, a partire da mercoledì 13 agosto la tendenza a temporali di calore si farà un po' più marcata, in particolare nelle Alpi; a dipendenza dell'attività temporalesca, la canicola potrebbe essere mitigata, tuttavia solo localmente e in modo temporaneo.