Ambito dei contenuti

Più sole al Sud grazie alla protezione delle Alpi
MeteoSvizzera-Blog | 15 luglio 2025

Nel blog odierno facciamo il punto della situazione meteo di questa settimana: una debole perturbazione interessa il Nord delle Alpi fino a mercoledì, mentre il Sud rimane riparato dalla cresta alpina. A partire da giovedì si rafforza una dorsale anticiclonica sull'Europa occidentale che stabilizzerà le condizioni meteorologiche in tutto il Paese. Sul fine settimana è però previsto il passaggio di una nuova perturbazione.

Vista sul Lago Maggiore da Locarno-Monti
Vista sul Lago Maggiore da Locarno-Monti (Foto: L.Moser)
  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Una zona di bassa pressione in quota si sposta dalle le Isole britanniche verso il Nord della Germania e i suoi effetti si osservano principalmente al Nord delle Alpi. Infatti, le correnti in quota da nordovest convogliano temporaneamente più fresca e a tratti umida dall’Atlantico in direzione del versante nordalpino. Grazie alla presenza delle Alpi, il Sud resta protetto, in condizioni più stabili e interessato da una debole ricaduta favonica.

Con lo spostamento della goccia fredda verso l’Europa orientale e il rafforzamento di una dorsale anticiclonica sull'Europa occidentale, a partire da giovedì in tutto il Paese si manifesterà gradualmente l’influsso dell’alta pressione

Animazione satellitare all’infrarosso mostra la distribuzione delle nuvole sopra l’Europa. Le linee nere rappresentano l'altezza geopotenziale a 500hPa e il colore indica le temperature alla sommità della nuvola quando esse sono inferiori a -30 gradi.
Animazione satellitare all’infrarosso mostra la distribuzione delle nuvole sopra l’Europa. Le linee nere rappresentano l'altezza geopotenziale a 500hPa e il colore indica le temperature alla sommità della nuvola quando esse sono inferiori a -30 gradi. Sulle Isole britanniche, la circolazione chiusa delle linee di geopotenziale indicano la perturbazione in quota che convoglia aria più fresca e a tratti umida in direzione del versante nordalpino. (MeteoSvizzera)

Come si osserva dall’immagine satellitare, oggi – martedì 15 luglio – qualche annuvolamento a media-alta quota ha raggiunto anche il versante sudalpino. Nonostante ciò, fino a venerdì al Sud le giornate trascorreranno in prevalenza soleggiate. Da mercoledì a giovedì sarà presente una tendenza al vento da nord, che soffierà con intensità moderata principalmente nelle vallate superiori e solamente nella serata di mercoledì potrà raggiungere anche le pianure. Le temperature massime si attesteranno intorno ai 30 gradi circa.

Nuvolosità a media-alta quota presente oggi - martedì 15 luglio - al Sud delle Alpi. Vista da Casa Berno, Ascona.
Nuvolosità a media-alta quota presente oggi - martedì 15 luglio - al Sud delle Alpi. Vista da Casa Berno, Ascona. (Casa Berno - webcam roundshot.com)

Al Nord invece, l’afflusso di aria più fresca e a tratti umida causerà la presenza di maggiore nuvolosità e qualche precipitazione, specialmente nelle Alpi e nelle Prealpi. In seguito, tra giovedì e venerdì, è atteso il passaggio a tempo abbastanza soleggiato e generalmente asciutto. Le temperature massime saranno inferiori rispetto al Sud, con valori compresi tra 22 e 26 gradi.

Animazione radar delle precipitazioni a Nord delle Alpi al mattino di martedì 15 luglio
Animazione radar delle precipitazioni misurate a Nord delle Alpi nella mattinata di martedì 15 luglio. (MeteoSvizzera)

Incertezza sul fine settimana

Il fine settimana sembrerebbe essere nuovamente caratterizzato da maggiore instabilità: nel corso della giornata di sabato si avvicinerà una nuova perturbazione temporalesca. Il tempo sarà quindi piuttosto variabile, con alcuni rovesci e temporali sparsi, che interesseranno soprattutto la giornata di lunedì. Tuttavia, le previsioni restano ancora soggette a grande incertezza: rimanete sintonizzati per i prossimi aggiornamenti!