- Si tratta di una zona di conflitto e scambio tra masse d'aria polari e tropicali, che dà origine a una potente corrente a getto.
- I processi dinamici e convettivi sono ben rappresentati a queste latitudini.
- Il gradiente di vorticità e velocità lineare è significativo.
Un rapido promemoria:
Abbiamo visto che la vorticità assoluta (Va), cioè i movimenti di vorticità visti da un osservatore dallo spazio, è la somma della vorticità planetaria (Vp = vorticità legata alla rotazione terrestre) e della vorticità relativa (Vr = vorticità legata al movimento delle masse d'aria):
Va = Vp + Vr
Questa vorticità assoluta deve essere conservata in assenza di forze esterne e nel caso (puramente teorico) in cui la massa d'aria non si deformi. La conservazione della vorticità assoluta implica che se la vorticità planetaria diminuisce, la vorticità relativa aumenta.
Circolazione generale alle latitudini temperate
Tenendo conto di queste considerazioni, possiamo ora capire il comportamento di una massa d'aria che si sposta da nord a sud e viceversa.
Prendiamo ad esempio una massa d'aria che dal polo si muove verso sud; essa ha la massima vorticità planetaria, poiché compie praticamente un giro completo su se stessa in 24 ore (Vp = 1); se si muove verso sud in linea retta, la sua vorticità relativa è nulla all'inizio (Vr = 0). Man mano che si sposta verso sud, coprirà territori in cui la vorticità planetaria è progressivamente inferiore, e dovrà dunque assumere una circolazione relativa ciclonica per mantenere costante la vorticità assoluta. Il flusso si orienterà perciò progressivamente a est, poi a nord-est.
Al contrario, una massa d'aria che ha origine nelle regioni subtropicali e si muove verso nord si sposterà da una regione in cui la vorticità globale è bassa a una regione in cui è molto più alta. Di conseguenza, la vorticità relativa dovrà diminuire man mano che si sposta verso nord per mantenere costante la vorticità assoluta. Diventerà quindi progressivamente negativa e il flusso adotterà una curvatura anticiclonica, deviando gradualmente la massa d'aria verso sud-est.
Questo può essere riassunto come segue:
Ai poli :
Va = Vp + Vr = 1 (Vp è 1 e Vr è 0).
Man mano che ci si sposta verso sud, Vp diminuisce e Vr diventa positiva (cioè ciclonico) per mantenere Va costante.
All'equatore :
Va = Vp + Vr = 0 (Vp è 0 e Vr è 0).
Spostandosi verso nord, Vp aumenta e Vr diventa negativa (cioè anticiclonico) per mantenere Va costante.