Ambito dei contenuti

Rovesci? Confermati! Ma dove?

MeteoSvizzera-Blog | 25 agosto 2024
11 Commenti

Se la possibilità di avere rovesci durante le giornate attuali è chiara, la loro localizzazione resta difficile da definire nel dettaglio. Cerchiamo di capire come convivere con questa incertezza.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Durante le consulenze meteorologiche al nostro numero di contatto 0900 162 999, nelle giornate precedenti la giornata di ieri sabato, molti utenti hanno segnalato la difficoltà ed il disagio nell’interpretare le proposte dell’applicazione di MeteoSvizzera. Ad ogni aggiornamento dell’animazione delle precipitazioni queste venivano proposte in località differenti, variando di intensità. Comprensibile quindi che per gli organizzatori di eventi, feste o quant’altro risultava difficile prendere una decisione sul da farsi: Pioverà oppure no?

Durante la consulenza telefonica non abbiamo potuto fare altro che confermare l’incertezza della previsione, ma il consiglio generale è stato però di non annullare le manifestazioni in quanto il rischio di un rovescio era sostenibile, imperativo però essere pronti a gestire un breve acquazzone. Infatti non sussistevano sinotticamente degli elementi per la formazione di forti temporali o rovesci intensi. Poca umidità in quota avrebbe smorzato i rovesci sul nascere trasformandoli in fenomeni temporanei e passeggeri.

Tornando al problema della localizzazione dei rovesci e rispettiva rappresentazione sull’App di MeteoSvizzera occorre sapere che ogni tre ore il modello ICON, che alimenta l’animazione, viene aggiornato. In caso di situazioni convettive con pressione livellata e forte instabilità ma senza forzanti, come possono essere il transito di un fronte perturbato o linee di convergenza, ogni calcolo genera dei possibili rovesci. Questo conferma il loro manifestarsi, ma la localizzazione resta incerta variando ad ogni elaborazione.

Come si può osservare nell’animazione delle 10 proposte del modello ICON CH1, da 1 a 28 ore precedenti alla previsione per sabato a mezzogiorno, ad ogni calcolo la localizzazione dei rovesci varia notevolmente. In questi casi bisogna prendere atto della possibilità di rovesci ma essere prudenti nella loro localizzazione precisa, se non nelle ultime ore precedenti la previsione.

Consultando l’App il giorno precedente siate quindi coscienti della possibilità di avere dei rovesci, ma prudenti nella loro localizzazione, solo a corto termine questa potrà essere confermata.

Un po’ come 100 foglie che cadono da un albero, sappiamo che tutte arriveranno al suolo ma difficilmente il più sofisticato modello di calcolo potrà definire il punto esatto in cui toccheranno il terreno.

Se consultando l'applicazione o la pagina web di MeteoSvizzera 28 ore prima della vostra festa notate che è previsto un rovescio proprio su di voi e non altrove, seguite l’evoluzione e cercate conferma nelle ore successive prima di annullare il tutto. Per non restare poi sorpresi che i rovesci si sono manifestati altrove e non sulla vostra festa, che avrebbe potuto avere successo. Un' occhiata al nostro bolletino aiuta anche nella decisione, riportando più genericamente il rischio di rovesci o temporali rispetto alla localizzazione precisa, ma talvolta arbitraria in situazione convettiva, dei modelli.

Oppure, nel dubbio, restiamo sempre a disposizione ai nostri numeri di consulenza per aiutarvi nell’interpretazione dell’incertezza della previsione.

Maggiori informazioni: