Le collaboratrici e i collaboratori di MeteoSvizzera si tengono pure a disposizione del grande pubblico e dei media per rispondere a tutte le domande legate alla preallerta emessa. A Zurigo e Ginevra il personale è presente in sala previsioni 7/7 giorni, 24/24 ore. A Locarno il team di previsione è raggiungibile 7/7 giorni dalle 6 del mattino alle 18.
L'emissione a corto termine dei cosiddetti "flash orage" viene fatta, come indicato in precedenza, in modo completamente automatico, grazie a sistemi che sorvegliano ogni 5 minuti, 24/24 h, l'evoluzione delle cellule temporalesche sulla base dei dati forniti dalla rete di radar meteorologici di MeteoSvizzera.
Tuttavia, durante il periodo di previsione dei fenomeni temporaleschi, l'evoluzione a breve termine della situazione - nota come nowcasting - viene monitorata anche da ciascuno dei centri regionali. I previsori analizzano le immagini radar e satellitari e i dati di misurazione delle stazioni per identificare il più precocemente possibile lo sviluppo dei temporali. In questo modo, sono sempre in grado di intervenire per fornire un supporto mirato a partner e clienti, o di attivare manualmente le allerte per le regioni interessate se si prevede che il sistema automatico non funzioni correttamente. Esistono anche altre allerte a breve termine legate al passaggio dei temporali, come gli avvisi di venti forti o tempestosi su laghi e aeroporti.
Quando gli ingredienti necessari per la formazione di temporali non sono più presenti e il rischio è nuovamente basso, la preallerta viene revocata. Questa fase è particolarmente importante per le autorità, che il più delle volte sono ancora alle prese con le conseguenze dei temporali e che quindi si rivolgono ai team di previsione per verificare l'evoluzione della situazione a breve termine a livello locale.
L'ultima tappa consiste nell'assicurare un seguito per fornire tutte le informazioni richieste dalle autorità, dalla popolazione e dai media. Inoltre a MeteoSvizzera si effettuano analisi di dettaglio post-evento per tutte le allerte/preallerte di livello 3 e superiore. Questo permette di trarre insegnamenti da ogni situazione e contribuisce a migliorare i nostri servizi.
Venerdì 28 giugno 2024, il potenziale temporalesco è stato valutato come molto importante per sabato 29, il che ha portato all'emissione di una preallerta di grado 3 e 4 per gran parte del territorio svizzero. Durante la giornata del 29 giugno, i temporali hanno effettivamente interessato gran parte delle regioni oggetto di allerta, con diversi gradi di intensità e impatto in tutte le regioni. I Cantoni Ticino e Vallese sono stati particolarmente colpiti. Un'analisi più dettagliata di questi eventi, che hanno causato ingenti danni a persone e cose, sarà oggetto di un rapporto tecnico che verrà pubblicato nei prossimi mesi.