Ambito dei contenuti

Farà un po' più caldo

MeteoSvizzera-Blog | 17 luglio 2024
3 Commenti

Nei prossimi tre giorni a sud delle Alpi assisteremo ad un lieve aumento delle temperature, che supereranno, seppur di poco, le soglie canicolari. Qualche dettaglio in questo blog.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Già da qualche giorno a sud delle Alpi abbiamo assistito ad un aumento delle temperature. Dopo la perturbazione temporalesca di venerdì scorso, infatti, esse sono gradualmente aumentate e le massime giornaliere hanno superato a partire da lunedì scorso la soglia dei 30 °C. Assieme alle massime sono aumentate anche le minime e a partire da ieri martedì esse non sono scese sotto i 20 °c, facendo registrare due notti tropicali.

Anche nei prossimi giorni le temperature continueranno a salire, anche se non di molto rispetto ai valori che abbiamo già misurato in questi ultimi giorni. L'aria molto calda di matrice subtropicale presente sulla penisola iberica, infatti, sarà sospinta verso di noi dalle correnti sudoccidentali presenti in quota, com visibile nell'animazione sottostante.

Mentre al suolo è presente una zona di alta pressione sull'Europa centrale, in alta quota le correnti da ovest-sudovest continueranno a mantenere attivo un certo flusso di umidità, che favoirà lo sviluppo dei cumuli e a tratti anche di qualche temporale. Per questo motivo l'aumento delle temperature nei prossimi giorni sarà piuttosto limitato. Questa ondata di caldo sarà breve, infatti già domenica un'onda depressionaria da ovest riuscirà a portare verso le Alpi aria più fresca, che probabilmente darà luogo a temporali più organizzati.

Un'intensa e duratura ondata di caldo è invece presente da molti giorni sull'Europa orientale, come visibile dalle anomalie di temperatura giornaliera rispetto alla norma mostrate nell'animazione qui sotto. Nella stessa figura notiamo che sulle nostre regioni sarà solamente fra giovedì e sabato che le temperature medie giornaliere risulteranno più elevate della media in modo esteso.

Allerta canicola

A causa dell'aumento delle temperature previsto per i prossimi giorni, verranno raggiunte le soglie di temperatura considerate per l'emissione delle allerte canicola. Come spiegato nel dettaglio in questa pagina, il criterio utilizzato per questo tipo di allerte è dato dalla temperatura media giornaliera. Quando essa raggiunge o supera i 25 °C, MeteoSvizzera emette un'allerta canicola. Fra giovedì e sabato questo valore sarà superato, seppur di poco, in modo esteso alle basse quote del Ticino centro-meridionale e del basso Moesano. Mercoledì alle 11 è quindi stata emessa per queste regioni un'allerta canicola di livello 3 (su 4), valida da giovedì 18 luglio alle 12 a sabato 20 luglio alle 20.