Le simulazioni dei modelli climatici sono analizzate
Per gli scenari vengono analizzati modelli climatici sia globali che regionali. I risultati delle simulazioni regionali sono raffinati statisticamente in modo da poter trarre affermazioni a livello locale per la Svizzera. Inoltre, vengono analizzati anche modelli climatici ad alta risoluzione che risolvono i processi convettivi. Più alta è la risoluzione dei modelli, più è facile rappresentare processi atmosferici complessi nella topografia alpina.
Ad esempio, se i modelli riescono a rappresentare con successo i processi convettivi, come quelli che si verificano nei temporali, è possibile fare affermazioni più accurate sull'evoluzione delle precipitazioni estreme. I processi convettivi devono essere intesi come movimenti d'aria che si verificano quando l'aria più calda - e quindi meno densa - sale. Al contrario, l'aria più fredda - e quindi più densa - scende. Questi processi avvengono su scale spaziali che vanno da poche centinaia di metri a singoli chilometri.
Queste analisi generano ampie serie di dati, che vengono elaborati in "Clima CH2025" in modo semplice e divulgati nei vari prodotti. Non si tratta solo della rappresentazione grafica dei risultati, ma anche di capire come raggiungere i vari destinatari attraverso diversi canali a disposizione.