MeteoSvizzera raccoglie continuamente dati meteorologici e climatologici. Questi dati costituiscono la base per la produzione di previsioni meteorologiche, allerte maltempo e analisi dello stato dei cambiamenti climatici in atto. Dopo essere stati analizzati ed elaborati, i dati vengono resi disponibili al pubblico. Finora i dati di MeteoSvizzera si potevano ottenere solo a pagamento.
L'obbligo di pagare i dati verrà presto abolito
Il 17 marzo 2023, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno adottato la Legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA) e la relativa revisione della Legge federale sulla meteorologia e la climatologia (LMet, RS 429.1). In base a ciò, l'obbligo di pagare degli emolumenti per i dati meteorologici e climatologici sarà abolito. Si prevede che dal 1° gennaio 2025 il pubblico potrà ottenere gratuitamente la maggior parte dei dati meteorologici e climatici da MeteoSvizzera.
Ma per chi sono interessanti e utili questi dati? Chi beneficia dei dati forniti da MeteoSvizzera nell’ambito dell’applicazione del Open Government Data (OGD)?
Qui di seguito alcuni esempi:
- Siete un appassionato ciclista e organizzate regolarmente delle escursioni in bicicletta. Invece di leggere il normale bollettino meteorologico, volete sviluppare voi stessi un'applicazione che mostri in tempo reale le precipitazioni in determinate località della Svizzera. Potete scegliere dal catalogo dei dati - vale a dire il catalogo che raccoglie le descrizioni dei diversi tipi di dati - e trovare il dato che più si adatta alle vostre esigenze. Tramite un'interfaccia potete in seguito accedere e scaricare tali dati in modo continuo e automatico per alimentare la vostra applicazione.
- Siete un/a giornalista e state cercando i dati degli scenari climatici CH2018 per un articolo. Volete creare un articolo con grafici interattivi che mostrino come i cambiamenti climatici potrebbero influenzare le comunità svizzere in futuro. Utilizzando i dati di MeteoSvizzera, potete creare dei grafici che mostrano come le temperature estive potrebbero evolvere in futuro in determinate località.
- State scrivendo un rapporto sulla qualità dell'aria a Ginevra e avete bisogno di diversi dati per la vostra analisi, come ad esempio i dati meteorologici. Sfogliate il catalogo dei dati di MeteoSvizzera per i parametri meteorologici e trovate quello che cercate. Tra le altre cose, sono disponibili la durata delle precipitazioni, la temperatura e la radiazione globale nella città di Ginevra. Potete lavorare su questi dati e utilizzarli per la vostra analisi.
Le aree di applicazione e di interesse per i dati meteorologici e climatici sono innumerevoli. In questo blog sono elencati solo tre esempi. Anche le compagnie di assicurazione sono interessate ai dati meteorologici e climatici tanto quanto le organizzazioni sanitarie, gli agricoltori, gli organizzatori di eventi, i giornalisti o i fornitori di servizi privati.