Ambito dei contenuti

Febbraio e inverno con caldo record

MeteoSvizzera-Blog | 28 febbraio 2024
23 Commenti

La Svizzera ha vissuto il febbraio più mite da quando sono iniziate le misurazioni nel 1864. A sud delle Alpi, in particolare, la temperatura media mensile è risultata molto più elevata del primato precedente. Insieme al mese di dicembre mite e a quello di gennaio molto mite, il risultato è stato l'inverno più mite dall'inizio delle misurazioni.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La temperatura media nazionale di febbraio risulterà pari a 2,7 °C, valore che sarebbe più elevato della norma anche per il mese di marzo. Il febbraio più mite fino ad oggi, nel 1990, aveva raggiunto i 2,1 °C.  Febbraio 2020 si colloca al 3° posto con una media nazionale di 1,6 °C.

Con una media mensile nazionale di 2,7°C, febbraio ha fatto registrare una temperatura di ben 4,6°C superiore alla norma 1991-2020. Considerando tutti i mesi, questo valore costituisce la seconda anomalia mensile positiva più elevata da quando sono iniziate le misurazioni nel 1864. Solamente il mese di giugno del 2003 aveva fatto registrare un valore di pochissimo più elevato. L'aprile del 2007 aveva mostrato un valore leggermente inferiore pari a 4,2 °C.

Dal periodo di riferimento preindustriale 1871–1900 ad oggi, in Svizzera il mese di febbraio si è riscaldato di 2,7 °C (tendenza climatica rossa nella figura 1). Rispetto alla norma 1991-2020, l’aumento di temperatura è invece stato di 1,6 °C. Di recente, MeteoSvizzera ha scritto un blog sulla nuova linea della tendenza climatica.

Record di febbraio localmente estremi al sud

Sul versante meridionale delle Alpi, la temperatura media mensile è risultata molto più elevata rispetto al record precedente. Ad esempio, a Poschiavo il mese terminerà con una temperatura di quasi 2 °C superiore a quella di febbraio 2020, che prima di quest’anno era il mese di febbraio più mite mai registrato. Il favonio ha sicuramente contribuito a queste temperature straordinarie. Infatti in alcune zone sudalpine fra il 2 al 5 febbraio le temperature sono state molto elevate.

Temperature molto miti

Per la maggior parte del mese di febbraio, la temperatura media giornaliera è stata di oltre 3°C al di sopra della norma in tutto il Paese. In alcune regioni, l’anomalia è stata superiore a 5 °C durante circa la metà dei giorni del mese.

A sud delle Alpi una prima fase molto calda si è verificata dal 1° al 5 febbraio, in montagna dal 2 al 6 febbraio. Durante le giornate più miti, le medie giornaliere sono risultate di 10-13 °C superiori alla norma.

Il secondo periodo caldo ha interessato il versante settentrionale delle Alpi e il Vallese dal 7 all'11 febbraio. A causa del favonio, nelle vallate nordalpine e in Valles le temperature medie giornaliere più elevate hanno toccato i 10-12 °C al di sopra della norma.

Il terzo periodo caldo è stato osservato in tutta la Svizzera fra il 14 e il 19 febbraio, con anomalie positive di temperatura di 6-9 °C. Anche in montagna il 15 e 16 febbraio si sono registrati valori da 10 a quasi 12 °C superiori alla norma.

La notte di febbraio più mite

Alcune stazioni di misura hanno registrato la notte di febbraio più mite dall'inizio delle misurazioni. Sostenuta dal favonio, nella notte tra l'8 e il 9 febbraio a Bad Ragaz la temperatura non è scesa sotto i 12,6 °C, superando i 10,9 °C misurati fra il 6 e il 7 febbraio 2001, primato precedente per questa stazione. La serie di misurazioni della temperatura minima a Bad Ragaz è iniziata nel1938.

Neve nelle Alpi meridionali e orientali

A partire dal 22 febbraio, una situazione da sudovest durata diversi giorni ha portato molta neve sulle montagne del Ticino e dei Grigioni. A San Bernardino (1639 m) e a Segl-Maria (1804 m) in tre giorni è caduto quasi un metro di neve fresca, a Santa Maria Müstair (1386 m) 70 cm, ad Arosa (1878 m) poco meno di 50 cm.

Febbraio piovoso al sud

In febbraio il versante meridionale delle Alpi e l'Engadina hanno ricevuto precipitazioni ben al di sopra della media. Singole stazioni di misura hanno registrato oltre il 300% della norma 1991-2020. A Stabio è caduto oltre il 350% della norma.

Nella Svizzera settentrionale e nordorientale, i totali mensili di precipitazione hanno raggiunto in alcune località il 100-125 % della norma, localmente il 160 % circa. Le altre regioni della Svizzera hanno registrato per lo più quantitativi inferiori alla media.

Fioritura molto precoce dei cespugli di nocciolo

Con l'inizio delle temperature miti a partire dal 24 gennaio, i cespugli di nocciolo sono fioriti in tutta la Svizzera. Già alla fine di gennaio e all'inizio di febbraio sono stati osservati cespugli di nocciolo in fiore in montagna a 1000 m. La maggior parte delle osservazioni dalle pianure sono state effettuate fino al 10 febbraio, mentre ad altitudini più elevate la fioritura dei cespugli di nocciolo è stata osservata fino a metà febbraio. Rispetto alla media 1991-2020, la fioritura del nocciolo di quest'anno è risultata in anticipo di tre settimane. Soprattutto ad altitudini superiori a circa 800 m, essa è avvenuta con oltre 30 giorni di anticipo; il motivo può essere attribuito al febbraio eccezionalmente caldo.

Il farfaro (tossilagine comune) in fiore è stato osservato a partire dalla seconda settimana di febbraio in diversi siti di pianura. In questi luoghi, questa specie è fiorita quasi quattro settimane prima della media 1991-2020. In media, essa inizia a fiorire all'inizio di marzo a basse quote e a metà aprile in montagna.

Le piante a fioritura precoce approfittano del caldo di febbraio e si sviluppano molto presto. Nelle foreste si possono trovare scille silvestri, campanelle comuni e foglie di aglio orsino. Nei giardini sono fioriti narcisi, bucaneve e crocus.

L'inverno più mite da quando sono iniziate le misurazioni

La temperatura media nazionale dell’inverno (da dicembre 2023 a febbraio 2024) risulterà di 0,9 °C. Ciò significa che l'inverno è attualmente di 2,8 °C al di sopra della norma 1991-2020 e al 1° posto dall'inizio delle misurazioni. L'inverno 2019/20 era stato analogamente mite, con 2,6 °C al di sopra della norma.

Dal periodo di riferimento preindustriale 1871-1900 ad oggi, l'inverno in Svizzera è diventato più caldo di 2,9 °C. Il riscaldamento rispetto al periodo di riferimento 1991-2020 è di 1,0 °C.

Tutti e tre i mesi invernali molto miti

Dicembre 2023 è stato di 2,0°C più mite della norma 1991-2020 ed è stato il quinto mese di dicembre più caldo da quando sono iniziate le misurazioni nel 1864. Anche gennaio 2024 è stato molto mite, con una temperatura media di 1,6 °C superiore alla norma. Localmente, è stato uno dei mesi di gennaio più miti da quando sono iniziate le misurazioni. Diverse stazioni di misura hanno registrato record di temperatura massima giornaliera. La temperatura di febbraio 2024 ha raggiunto il nuovo record di 4,6 °C al di sopra della norma 1991-2020.

Inizio dell'inverno estremamente piovoso

Il mese di dicembre ha portato in Svizzera precipitazioni mensili di gran lunga superiori alla media. In oltre 90 siti di misurazione, dicembre 2023 è stato uno dei cinque o addirittura dei tre mesi di dicembre più piovosi dall'inizio delle misurazioni. Localmente, è stato registrato anche il dicembre più piovoso dall'inizio delle misurazioni.

A gennaio, il versante settentrionale delle Alpi ha nuovamente ricevuto precipitazioni superiori alla media su un'ampia area.  I quantitativi di gennaio si sono mantenuti al di sotto della media soprattutto nell'Alto Vallese, in Ticino e nei Grigioni.

Nel mese di febbraio sono cadute precipitazioni di gran lunga superiori alla media sul versante meridionale delle Alpi. Nella Svizzera settentrionale e nord-orientale i totali mensili sono stati in alcuni luoghi leggermente superiori alla norma. Le altre regioni della Svizzera hanno registrato per lo più quantitativi inferiori alla media.

Durante l'intero inverno 2023/24, i totali delle precipitazioni hanno raggiunto il 130-160% della norma 1991-2020 su un'ampia area. In Engadina i valori sono stati compresi tra il 170 e il 180% della norma, al Sud essi hanno raggiunto localmente più del 180 % della media.

Soleggiamento scarso

Nel piovoso dicembre la durata del soleggiamento è rimasta al di sotto della norma 1991–2020, soprattutto nelle Alpi e nel Giura, con valori superiori alla norma in vaste aree pianeggianti a nord delle Alpi e nel Ticino meridionale.

In gennaio, la durata del soleggiamento sul versante meridionale delle Alpi è stata nella norma o leggermente superiore, mentre nelle altre regioni della Svizzera, la percentuale è stata per lo più compresa tra l'80 e il 100 % della norma 1991–2020.

In febbraio, la durata del soleggiamento ha raggiunto solo il 60-90% della norma su tutta la Svizzera, senza che nessuna regione abbia riportato valori medi o superiori alla media.

Nel complesso, l'inverno 2023/24 ha visto una durata del soleggiamento inferiore alla media in molte zone svizzere. I valori sono stati per lo più compresi tra l'80 e poco meno del 100% della norma 1991-2020. Solo localmente la durata del soleggiamento invernale è risultata del 100% della norma o leggermente superiore.

Febbraio e inverno a sud delle Alpi

Nei prossimi giorni verranno pubblicate le analisi climatiche del mese di febbraio e dell’inverno 2023/24 a sud delle Alpi.

I bollettini climatici nazionali definitivi di febbraio e dell'inverno saranno disponibili a partire dall’11 marzo nella sezione Pubblicazioni.