Ambito dei contenuti

Lanciata la versione migliorata dell'App di MeteoSvizzera

MeteoSvizzera-Blog | 09 gennaio 2024
44 Commenti

Oltre al rinnovato design, l'app meteo gratuita numero 1 in Svizzera diventa più facile da usare: grazie al miglioramento delle mappe di sfondo i dati meteorologici e climatologici sono di ancor più facile fruibilità.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Utilizzate anche voi l'App di MeteoSvizzera sul vostro cellulare? Dal suo lancio nel 2013, l'App di MeteoSvizzera è diventata l'applicazione meteo gratuita più popolare in Svizzera, utilizzata su 4,8 milioni di dispositivi. Ogni giorno, tra 700.000 e 1,8 milioni di utenti la utilizzano per informarsi sul tempo e sul clima, a seconda della situazione meteorologica e di allerta. Sebbene siano stati apportati molti miglioramenti in background e siano stati integrati molti contenuti aggiuntivi nell'app, l'aspetto e la struttura dell'App sono rimasti invariati dal 2016. Un successo confermato dai due Swiss Apps Awards 2013/2017 e dal WMO International Weather Apps Award 2020.

Ora però è il momento del passo successivo: essendo l'App di MeteoSvizzera un importante strumento di informazione per la popolazione, deve evolversi e offrire una maggiore facilità d'uso e un design rinnovato.

Tutte le novità in sintesi

L'aspetto dell'App MeteoSvizzera è rimasto invariato per così tanto tempo che potrebbe essere necessario un po' di tempo per abituarsi. Per questo motivo sarà possibile passare al nuovo aspetto dell'app su un periodo di tempo prolungato. Gli utenti potranno inizialmente scegliere tra il nuovo e il vecchio aspetto, nelle impostazioni dell'App, in qualsiasi momento.

In alternativa:

Poiché l'aspetto e il funzionamento dell'app cambieranno con la versione 3.0, sarà possibile passare per alcuni mesi dalla vecchia schermata iniziale al nuovo design. È inoltre possibile fornire un feedback sul nuovo design direttamente dall'App.

Gli utenti possono ora gestire e configurare tutte le impostazioni, come le notifiche push, in un unico punto dell'app. In questo modo si è sempre aggiornati su qualsiasi situazione di maltempo.  Tutte le notifiche push contengono anche raccomandazioni sul comportamento da adottare. È infatti grazie al corretto comportamento che si può contribuire a proteggere meglio se stessi e l'ambiente circostante dai pericoli naturali.

L'app sarà ulteriormente ampliata e migliorata nel corso del 2024: le previsioni locali mostreranno nuovi contenuti, come la durata del soleggiamento o le raffiche di vento. Saranno integrate le misurazioni dei pollini e ulteriori informazioni sul clima. Infine, si punta alla completa accessibilità, e-accesibility.

Anche il blog di MeteoSvizzera continua a far parte dell'applicazione. MeteoSvizzera pubblica regolarmente sul proprio blog tutti gli argomenti relativi al tempo e al clima, con informazioni di base sui cambiamenti climatici, valutazioni attuali dei fenomeni meteorologici o informazioni approfondite sulle nostre allerte. Gli utenti possono ora ricercare facilmente fra tutti i contributi.

Ulteriori informazioni