Ambito dei contenuti

Un primo terzo di ottobre anticiclonico

MeteoSvizzera-Blog | 09 ottobre 2023
11 Commenti

Negli scorsi giorni i nostri bollettini sono diventati un po’ ripetitivi: “soleggiato”, “foschia”, “asciutto”, “particolarmente mite”, “locali banchi di nebbia” e addirittura “caldo” sono i termini che più facilmente si trovano. Ma quanto caldo è esattamente?

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Il responsabile del tempo stabile e caldo ciò resta sempre il vasto e robusto anticiclone, che ricopre gran parte dell’Europa centro-occidentale da diversi giorni ormai. Questo ha favorito temperature record già nel mese di settembre, come descritto in questo blog.

Temperature a 850 hPa

Normalmente in ottobre (o anche solo all'inizio di ottobre) si misurano temperature dell'aria di circa 7 gradi sulla superficie di 850 hPa (l'altitudine della pressione atmosferica di 850 hPa, circa 1500 m sul livello del mare, atmosfera libera). Nei nove giorni di ottobre finora trascorsi, la media è stata di poco inferiore ai 14 gradi! La situazione continuerà ad essere simile fino quasi alla metà del mese.

Isoterma di zero gradi

Il caldo attuale interessa tutte le quote della Svizzera. Anche la quota dell'isoterma di zero gradi è stata di nuovo eccezionalmente elevata nei primi giorni di ottobre. Il 1° ottobre di quest'anno è stato addirittura misurato un nuovo record per il mese di ottobre, a 4618 metri (dati: radiosonda di Payerne, dal 1954).

Nei primi otto giorni del mese di ottobre la quota dell'isoterma di zero gradi si è in media trovata a 4100 metri. Nella prima decade di ottobre normalmente questo si trova a quota 3100 metri.

Isoterma di zero gradi

La quota dell’isoterma di zero gradi nell'atmosfera libera è determinato dal profilo di temperatura misurato quotidianamente a Payerne con palloni meteorologici.

Andamento annuale dell'isoterma di zero gradi

Temperature record misurate al suolo

Dopo che già sabato erano state misurate massime tra i 20 e i 24 gradi nelle pianure dei versanti nord e sud delle Alpi, ieri (domenica) e anche oggi (lunedì) le temperature sono aumentate ulteriormente. Ieri 13 stazioni della rete SwissMetNet hanno registrato un nuovo record di temperatura per il mese di ottobre o lo hanno eguagliato.

Temperature massime di domenica

La località più calda è stata Acquarossa/Comprovasco, in Valle di Blenio, con 29,4 gradi - grazie al vento da nord. In questa stazione è stato eguagliato il precedente record del 1° ottobre 1997.

La stazione di Berna/Zollikofen ha registrato una massima di 25,8 gradi nel pomeriggio (precedente record di ottobre: 25,7 gradi il 3 ottobre 2023, prima ancora 25,3 gradi il 4 ottobre 1985), che equivale a una cosiddetta giornata estiva e allo stesso tempo è la data più recente per una tale giornata dal 1931.

Per fare un paragone: le temperature massime medie nelle pianure della Svizzera all'inizio di ottobre si aggirano tra i 15 e i poco meno di 18 gradi sul versante settentrionale delle Alpi e tra i 18 e i 19 gradi nel Vallese centrale e sul versante meridionale delle Alpi. Dal punto di vista statistico (norma climatica 1991-2020), in molte stazioni dell'Altopiano centrale si registra un solo giorno estivo in ottobre ogni 2-5 anni.

Non solo le temperature massime, ma anche le minime sono state in parte eccezionalmente elevate. Queste ultime si riferiscono principalmente alle stazioni di vetta, cioè a luoghi che non si trovavano in un lago di aria fredda notturna. Ad esempio, a La Dôle, a 1670 metri di altezza nel Giura, non solo è stato misurato un nuovo record di ottobre con una massima di 22,1 gradi, ma anche la notte fino a domenica è stata molto mite con una minima di 14,8 gradi.

Oggi ancora massime da record al Sud delle Alpi

Anche nella giornata odierna le temperature sono rimaste elevate, e localmente per il Sud delle Alpi si è raggiunto ancora qualche record, di seguito vi proponiamo la lista dei record per temperature minime e massime aggiornata con i dati di oggi.

Notevole a San Bernardino, per il terzo giorno consecutivo è stato superato il precedente record di temperatura. Per fare un po’ d’ordine: il record precedente di temperature massime era di 20.5°C (02.10.2011), questo è stato eguagliato sabato (07.10.2023), superato domenica (08.10.2023) con 21.2°C e in seguito anche oggi (09.10.2023) con 22.0°C.