Ambito dei contenuti

Andamento annuale dell’isoterma di zero gradi

La quota dell’isoterma di zero gradi nell’atmosfera libera è determinata sulla base del profilo della temperatura misurato quotidianamente a Payerne mediante il lancio di palloni sonda. Sopra la Svizzera essa è caratterizzata da un andamento annuale marcato con la quota massima in estate e quella minima in inverno. A causa dei cambiamenti climatici indotti dalle attività umane, negli ultimi decenni la quota dell’isoterma di zero si è alzata in modo significativo in tutte le stagioni.

Piè di pagina

Generalmente, salendo di quota, la temperatura diminuisce e a partire da una determinata altitudine scende sotto 0 °C. Questa quota è denominata isoterma di zero gradi. Essa può essere ricavata dalle misure delle stazioni di misura al suolo o dai dati misurati dai palloni sonda lanciati nell’atmosfera libera.

Quota dell’isoterma di zero gradi rilevata dall’atmosfera libera

In Svizzera i sondaggi sono effettuati mediante i palloni sonda da MeteoSvizzera presso il Centro regionale di Payerne. Essi sono lanciati nell’atmosfera due volte al giorno (alle 11.00 e alle 23.00 UTC). Durante la salita la sonda misura il profilo della temperatura, dell’umidità e del vento. Non sempre la quota dell’isoterma di zero gradi può essere determinata in modo univoco. In situazioni d’inversione termica possono essere rilevate più quote dell’isoterma di zero gradi nello stesso profilo. In questi casi viene considerata valida la quota più elevata. Se al momento del radiosondaggio la temperatura dell’aria in prossimità del suolo è inferiore a 0 °C, viene calcolata una quota fittizia scendendo di 100 metri a partire dalla quota della stazione di Payerne, per ogni mezzo grado al di sotto degli 0 °C. In caso di condizioni invernali molto fredde questo calcolo porta a una quota dell’isoterma di zero gradi situata al di sotto del livello del mare (valore negativo). Per il dato giornaliero viene calcolata la media dei valori dei due radiosondaggi.

Nel periodo 1991-2020 la quota media dell’isoterma di zero gradi al di sopra della stazione di misura di Payerne è stata di 2570 m slm. Così come la temperatura, anche la quota dell’isoterma di zero gradi sopra la Svizzera presenta un andamento annuale marcato con il valore minimo in inverno e i valori massimi in estate. In inverno la quota dell’isoterma di zero gradi nell’atmosfera libera si situa in media a un’altitudine compresa tra 1000 e 2000 m. In situazioni di forte inversione termica o apporto di aria mite da sud o da sud-ovest, essa può superare una quota di 3000 m. Nei giorni di ghiaccio la quota dell’isoterma di zero gradi fittizia può arrivare ad assume valori negativi. In estate la quota media dell’isoterma di zero gradi oscilla tra 3000 (in giugno) e quasi 4000 m (in luglio). Nei giorni estivi più freddi sono possibili valori inferiori a 2500 m, mentre nei giorni estremamente caldi l’isoterma di zero gradi può salire fin verso i 5000 m di altitudine.

I Rapporti sul clima forniscono una descrizione dettagliata dell’andamento della quota dell’isoterma di zero gradi durante l’anno preso in considerazione dal rapporto.

Evoluzione pluriennale della quota dell’isoterma di zero gradi rilevata dalle stazioni di misura

Analogamente alla temperatura, anche la quota dell’isoterma di zero gradi sopra la Svizzera si sta alzando in modo significativo a causa dei cambiamenti climatici. Questo può essere messo in evidenza in modo impressionante sulla base della quota dell’isoterma di zero gradi ricavata dai dati delle stazioni di misura. Dall’inizio delle misure nel 1864 l’isoterma di zero gradi rilevata presso le stazioni al suolo si è alzata di 200-700 m.