Ambito dei contenuti

Il mese di settembre più caldo in Europa e nel mondo

MeteoSvizzera-Blog | 10 ottobre 2023
8 Commenti

Secondo il servizio europeo Copernicus, il settembre 2023 è stato il mese di settembre più caldo mai registrato a livello mondiale, superando di 0,5°C il precedente mese di settembre più caldo del 2020. È stato anche il mese con la più alta anomalia di temperatura di tutti i mesi del dataset ERA5 disponibile dal 1940, con un superamento di circa 1,75°C rispetto alla media preindustriale del periodo 1850 - 1900. Il settembre 2023 è stato anche di gran lunga il settembre più caldo mai registrato nel continente europeo.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Panoramica globale

La media globale di settembre è stata di 16,38°C, 0,93°C più calda della media 1991-2020 e 0,5°C più calda del settembre 2020, il settembre più caldo mai registrato. Il settembre 2023 è stato più caldo di circa 1,75°C rispetto alla media preindustriale del periodo 1850-1900.

La temperatura globale del settembre 2023 ha presentato la più ampia anomalia di temperatura per rapporto a tutti i mesi di settembre dell'insieme dei dati ERA5, disponibili dal 1940.

Le condizioni di caldo fuori stagione si sono estese dall'Europa orientale alla Siberia centrale e hanno prevalso anche più a sud in Asia, dal Medio Oriente alla Cina e al Giappone, quest'ultimo ha registrato il settembre più caldo dall'inizio delle misurazioni nel 1946. Quasi tutta l'Africa ha registrato temperature superiori alla media, in particolare in una fascia che copre parti di Eritrea, Etiopia, Sudan e Sud Sudan. Anche negli Stati Uniti meridionali e nel Messico settentrionale, così come nel Canada centrale e orientale, le temperature sono state molto più alte della media. I Paesi sudamericani che hanno registrato temperature elevate all'inizio della primavera australe sono stati Argentina, Bolivia, Brasile, Paraguay e Perù. L'Australia occidentale ha registrato il settembre più caldo mai misurato, il terzo mese più caldo per l'Australia nel suo complesso. La Nuova Zelanda ha registrato il settembre più caldo dall'inizio delle misurazioni nel 1909.

Temperature inferiori alla media sono state riscontrate unicamente su una piccola parte della terraferma, tra cui le regioni occidentali degli Stati Uniti, la Libia, colpita dal maltempo, la Groenlandia meridionale e l'estremo sud del Sud America e dell'Africa.

Temperatura dell'aria sugli oceani

Le temperature dell'aria sono state superiori alla media in gran parte dell'oceano, associate a temperature superficiali del mare da record. Le condizioni di El Niño hanno continuato a svilupparsi nel Pacifico equatoriale. Le temperature sono state inferiori alla media in alcune aree, come il Mare di Weddell, coperto di ghiacci, nel Pacifico meridionale a ovest del Sud America, a ovest del Sudafrica, a nord-est dell'Islanda, a ovest della Groenlandia e a sud dell'Alaska.

Settembre 2023 in Europa

Per la maggior parte dell'Europa, il mese di settembre 2023 è stato molto più caldo della media climatologica 1991-2020. Secondo i comunicati stampa dei vari servizi meteorologici e climatologici nazionali, molti Paesi europei hanno registrato il settembre più caldo dall'inizio delle misurazioni, tra cui Francia, Belgio, Lussemburgo, Germania, Austria, Danimarca, Ungheria, Polonia, Paesi Baltici e Finlandia. Nel Regno-Unito, si è trattato del mese di settembre più caldo a pari merito con quello del 2006. L'Inghilterra e il Galles hanno registrato il settembre più caldo dall'inizio delle misurazioni nel 1884.

Temperature intorno o leggermente inferiori alla media 1991-2020 sono rimaste confinate alla periferia del continente: Islanda, Svalbard e parti della Grecia e della penisola iberica.

Le anomalie della temperatura media in Europa sono generalmente più importanti e più variabili di quelle globali. La temperatura media europea del settembre 2023 è stata di 2,51°C superiore alla media 1991-2020, la più alta mai registrata per un mese di settembre. Il mese è stato più caldo di 1,09°C in Europa rispetto al settembre 2020, il precedente settembre più caldo.

Estensione della banchisa artica nel settembre 2023

L'estensione media mensile della banchisa artica raggiunge il suo minimo annuale intorno alla metà di settembre. Quest'anno il minimo si è verificato il 16 settembre.

L'estensione media mensile della banchisa artica è stata di 4,8 milioni di km2, 1,1 milioni di km2 (o 18%) in meno rispetto alla media 1991-2020 per il mese di settembre. Questo valore è il quinto più basso per il mese di settembre dall'inizio delle misurazioni satellitari nel 1979.

Estensione della banchisa antartica nel settembre 2023

L'estensione media mensile della banchisa antartica raggiunge il suo massimo annuale intorno alla metà di settembre. Quest'anno il massimo si è verificato il 12 settembre.

L'estensione media per il mese di settembre è stata di 17,4 milioni di km2, 1,6 milioni di km2 (o il 9%) al di sotto della media 1991-2020 per il mese di settembre. Si tratta dell'estensione di gran lunga più bassa per il mese di settembre e del massimo annuale più basso nei 45 anni di dati satellitari, ben al di sotto delle precedenti estensioni più basse (vedi figura 6).

Il bollettino di settembre 2023 di Copernicus è disponibile in inglese.

Settembre 2023 in Svizzera

In Svizzera, le temperature di settembre hanno spesso superato di 3,5-4,5°C la norma 1991-2020. In Vallese e in Engadina, i valori hanno superato la norma di 3-4°C, mentre a sud delle Alpi di 2-3°C. Nelle Alpi e nel Giura si sono registrate localmente temperature da 4,5 a quasi 5°C al di sopra della norma 1991-2020. Nella media nazionale, la temperatura di settembre ha superato di 3,8°C la norma. È stato il settembre più caldo dall'inizio delle misurazioni nel 1864.

Una panoramica completa del settembre 2023 in Svizzera è disponibile nel Bollettino del clima sul sito web di MeteoSvizzera, nella parte dedicata alle Pubblicazioni.