L’influenza sull’Europa / Gli effetti in Europa
Anche se esistono alcune correlazioni tra le situazioni di El Niño e il regime delle precipitazioni in Europa, questo accoppiamento remoto è solo debolmente pronunciato. Di norma, il comportamento delle precipitazioni in Europa è controllato in modo preponderante dalla cosiddetta Oscillazione Nord Atlantica (NAO).
La NAO descrive le fluttuazioni di pressione nell'atmosfera del Nord Atlantico. Il termine oscillazione significa che l'atmosfera dell'Atlantico settentrionale oscilla tra due stati, ossia fra uno stato di debole gradiente di pressione sud-nord e uno stato di gradiente forte. Il gradiente di pressione sud-nord sul Nord Atlantico controlla il regime delle correnti atmosferiche sull'Europa e quindi anche le traiettorie delle perturbazioni portatrici di precipitazioni.
Con una condizione di NAO neutra, l'influenza di El Niño in Europa può diventare visibile. Secondo un rapporto del Servizio meteorologico tedesco, ci si possono aspettare maggiori precipitazioni in inverno, soprattutto lungo le Alpi francesi e le montagne del Giura fino alla Germania sud-occidentale. Tuttavia, ampie zone dell'Europa non sono in genere interessate da El Niño.
Il nome El Niño
El Niño (in spagnolo "il ragazzo, il bambino", simbolico del Bambino Gesù) deve il suo nome ai pescatori peruviani. Il riscaldamento insolitamente marcato dell’oceano, che spesso raggiunge il suo massimo nel periodo natalizio, causa loro gravi problemi. Questo perché l'acqua calda, povera di nutrienti, provoca un drastico calo delle popolazioni ittiche durante un intenso evento di El Niño, che in passato ha avuto conseguenze devastanti per l'industria della pesca. In origine si parlava di El Niño solo per la corrente oceanica calda che si ripeteva ad intervalli irregolari. Mentre se ci si riferiva all'intero fenomeno, cioè all'inversione della circolazione atmosferica e oceanica, si usava il termine ENSO. Nel frattempo, tuttavia, i termini El Niño ed ENSO vengono spesso utilizzati come sinonimi per indicare l'intero fenomeno.
Ulteriori informazioni: