Ambito dei contenuti

Ticino in modalità ON-OFF

MeteoSvizzera-Blog | 19 settembre 2023
7 Commenti

Il veloce ricupero da una giornata di tempo perturbato a sud delle Alpi viene spesso invidiato da chi deve fare i conti con il “Rückseitenwetter”, che trova tempistiche differenti sui due versanti alpini.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Dopo il passaggio di un fronte freddo si instaura un tempo di forte variabilità, questo è però ben presente solo a nord delle Alpi. Non a caso troviamo il nome di questo caratteristico tempo solo in tedesco “Rückseitenwetter” o in francese “temp de trâine”, in italiano non esiste invece una specifica definizione.

A nord delle Alpi il perdurare di questo tempo di transizione fa sì che il passaggio ad un tempo stabile e nuovamente mite sia lento, al contrario del versante sudalpino dove il tempo cambia in modo repentino con il ritorno di un buon soleggiamento, buona visibilità e temperature in rialzo. Complice di questo veloce cambiamento è il regime dei venti locali, che a sud delle Alpi virano tipicamente in provenienza da nord dopo il passaggio di un fronte, instaurando un effetto favonico, da cui temperature il rialzo e abbassamento del tenore di umidità

Gli accumuli di precipitazioni delle ultime 24 ore, che hanno provocato alcuni allagamenti in particolare nel Luganese e Mendrisiotto. Nel pomeriggio di ieri a Stabio è stata registrata l'intensità di precipitazioni su 10 minuti più elevata dal 1981, con 28.8mm/10min. Settimo posto per l'intensità oraria con 49.3mm/ora, record per settembre.

Ieri sera sembrava difficile un passaggio ad una giornata ben soleggiata, eppure, come previsto, il cambiamento del tempo è stato netto.

Dopo una giornata segnata da forti precipitazioni locali, il passaggio ad un ottimo soleggiamento è sempre benvenuto e apprezzato. Dopo tutto oggi anche il versante nordalpino potrà beneficiarne, il “Rückseitenwetter” di settembre è infatti tipicamente meno duraturo che non in primavera.

Che dire; un tempo digitale, in stile ON-OFF, che ci viene spesso invidiato.

Il prossimo netto passaggio a tempo stabile è previsto dopo la giornata di venerdì prossimo, dove le insistenti precipitazioni saranno seguite da un fine settimana all’insegna del sole.

Click!