A livello globale il mese più caldo
A livello globale, il mese di luglio 2023 è stato di 0.72°C più caldo della media 1991-2020 per questo mese. Non si è trattato solamente del mese di luglio più caldo, ma anche del mese in assoluto più caldo mai registrato all’interno del data set di Copernicus, disponibile dal 1940. Esso ha superato di +0.33°C il luglio 2019, uno scarto molto elevato. Rispetto alla media del periodo preindustriale 1850-1900, luglio 2023 ha fatto registrare un’anomalia di +1.5 °C.
L'Africa settentrionale e centrale è risultata generalmente più calda della media. L'Algeria e la Tunisia hanno registrato condizioni particolarmente anomale, con massime giornaliere fino a 49°C. Le temperature sono state particolarmente elevate anche in Eritrea e nel nord-ovest dell'Etiopia. Ondate di caldo prolungate si sono verificate negli Stati Uniti sud-occidentali e nel Canada settentrionale, nel Labrador e a Terranova. È stato molto più caldo della media anche in Groenlandia, in Asia, in particolare in Kazakistan e in Cina, dove è stata registrata la temperatura più alta mai misurata, pari a 52,2°C, e in Giappone, che ha vissuto il luglio più caldo a partire dall'inizio delle misure nel 1898. Le temperature sono state di molto superiori alla media anche in alcune zone della Siberia, nel nord del Cile e dell'Argentina, nonché in Uruguay e nel sud del Brasile.
Temperature inferiori alla media si sono verificate solo su una piccola parte della superficie terrestre e l'anomalia negativa non ha generalmente superato 1°C, con l’eccezione dell’Antartide, che ha visto temperature sia superiori sia inferiori alla media, come spesso accade in inverno.