Ambito dei contenuti

Rosso e blu

MeteoSvizzera-Blog | 07 marzo 2023
19 Commenti

Oltre ad essere i colori della bandiera del Ticino, i colori rosso e blu simboleggiano anche caldo e freddo. A differenza della bandiera ticinese, dove capita di chiedersi se il rosso stia sopra o sotto, crediamo che il concetto che il rosso simboleggi il caldo, e viceversa il blu il freddo, sia chiaro a tutti.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Climatologia e meteorologia associando i colori rosso e blu a caldo e freddo non hanno inventato nulla.

Per spiegarlo potremmo entrare in noiose, anche se pur sempre affascinanti, teorie del colore, ma preferiamo un accenno un po’ più poetico, o drammaturgico, che per i colori vale dai tempi dei tempi.

  • I colori caldi, di cui il rosso, vengono legati da tutti noi a sole, estate, calore, come anche emozioni forti come lava, fuoco, sangue.
  • I colori freddi, di cui il blu, ci portano a sensazioni opposte, non necessariamente negative ma legate a ghiaccio, neve, gelo ma anche cielo e acqua.

Vi lasciamo scegliere quale colore vi porta a sensazioni più forti, più intense, più violente, più pericolose.

Ora, in climatologia il rosso viene assegnato a temperature calde, o più correttamente quando esse si trovano oltre alla norma. Viceversa il blu simboleggia una temperatura sotto la norma.

Nella rappresentazione grafica sopra è rappresentata la temperatura media in Svizzera, striscia per striscia, anno per anno dal 1864, rispetto alla norma climatologica 1961-1990.

Ci scuseranno i daltonici, ma possiamo affermare senza dubbio che la tendenza è al rosso.

Eppure sembra che questo rosso non comporti ancora emozioni talmente forti, talmente intense, da rendersi conto globalmente che è ora di reagire, se non per risolvere il problema, innescato ormai svariati anni fa, perlomeno nell’affrontarlo e mitigarlo.

Approfondimento: