Ambito dei contenuti

L’ESA e i suoi nuovi astronauti e astronaute

MeteoSvizzera-Blog | 25 novembre 2022

L’Agenzia Spaziale Europea, con numerose missioni attive nell’ambito dell’osservazione della Terra e dell’atmosfera, ha annunciato lo scorso 23 novembre i suoi nuovi astronauti e astronaute, tra cui anche Marco Sieber, secondo astronauta elvetico dopo Claude Nicollier.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

L’Agenzia Spaziale Europea

L’Agenzia Spaziale Europea ESA, istituita nel 1975, si dedica all’esplorazione e all’utilizzo dello spazio a scopi pacifici per il bene comune. Attualmente l’agenzia conta 22 stati membri, di cui fa parte anche la Sivzzera, e da più di 40 anni promuove gli interessi scientifici e industriali dell’Europa nello spazio.

La nuova classe di astronauti e astronaute dell'ESA è stata annunciata a Parigi dopo la conclusione del Consiglio ESA a livello Ministeriale svoltosi lo scorso 23 novembre 2022. L'ESA ha ricevuto più di 22’500 candidature valide per unirsi al Corpo Astronautico Europeo nelle missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale e oltre.

Tra gli astronauti è stato selezionato anche lo svizzero Marco Sieber, bernese classe 1989 si è laureato in medicina nel 2015 e dal 2020 lavora come medico d'emergenza di elisoccorso, oltre ad essere pilota ed istruttore di paracadutismo. Finora il primo e unico astronauta elvetico è Claude Nicollier.

Numerose sono le missioni spaziali ESA che contribuiscono a migliorare le previsioni meteorologiche

L’ESA assieme a partner come EUMETSAT si occupa della costruzione, messa in orbita e gestione di satelliti meteorologici i cui dati permettono di elaborare previsioni meteorologiche sempre migliori. I satelliti di osservazione della Terra sono utilizzati per monitorare il nostro pianeta e per capire come funziona. I dati e le immagini satellitari ci aiutano quindi ad avere un quadro più ampio dei cambiamenti a livello globale.

Di seguito trovate un breve elenco di alcune delle missioni attive nell’ambito dell’osservazione terrestre a favore della meteorologia.

aeolus (lancio effettuato il 22 agosto 2018)

aeolus è la prima missione satellitare con lo scopo di acquisire profili del vento terrestre su scala globale, grazie ad un lidar doppler. Queste osservazioni vengono utilizzate per migliorare le previsioni meteorologiche e i modelli climatici.

Meteosat Third Generation (dal 2022)

Sulla base della partnership tra ESA ed EUMETSAT, Meteosat Third Generation garantirà la continuità dei dati per le previsioni meteorologiche dall'orbita geostazionaria per i prossimi due decenni.

EarthCARE (dal 2023)

La missione satellitare Earth Cloud Aerosol and Radiation Explorer (EarthCARE) aiuterà a migliorare la nostra comprensione del ruolo che le nuvole e gli aerosol svolgono nel riflettere la radiazione solare incidente verso lo spazio e nell'intrappolare la radiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre.

altius (dal 2025)

La missione Atmospheric Limb Tracker for Investigation of the Upcoming Stratosphere (altius) utilizza una tecnica di rilevamento ad alta risoluzione per fornire profili di ozono e altri gas presenti nell'atmosfera.

Arctic Weather Satellite

La missione Arctic Weather Satellite grazie a misurazioni dell'umidità e della temperatura atmosferica ad alta risoluzione temporale fornirà dati utili a migliorare il nowcasting e le previsioni meteorologiche numeriche