Di seguito trovate un breve elenco di alcune delle missioni attive nell’ambito dell’osservazione terrestre a favore della meteorologia.
aeolus (lancio effettuato il 22 agosto 2018)
aeolus è la prima missione satellitare con lo scopo di acquisire profili del vento terrestre su scala globale, grazie ad un lidar doppler. Queste osservazioni vengono utilizzate per migliorare le previsioni meteorologiche e i modelli climatici.
Meteosat Third Generation (dal 2022)
Sulla base della partnership tra ESA ed EUMETSAT, Meteosat Third Generation garantirà la continuità dei dati per le previsioni meteorologiche dall'orbita geostazionaria per i prossimi due decenni.
EarthCARE (dal 2023)
La missione satellitare Earth Cloud Aerosol and Radiation Explorer (EarthCARE) aiuterà a migliorare la nostra comprensione del ruolo che le nuvole e gli aerosol svolgono nel riflettere la radiazione solare incidente verso lo spazio e nell'intrappolare la radiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre.
altius (dal 2025)
La missione Atmospheric Limb Tracker for Investigation of the Upcoming Stratosphere (altius) utilizza una tecnica di rilevamento ad alta risoluzione per fornire profili di ozono e altri gas presenti nell'atmosfera.
Arctic Weather Satellite
La missione Arctic Weather Satellite grazie a misurazioni dell'umidità e della temperatura atmosferica ad alta risoluzione temporale fornirà dati utili a migliorare il nowcasting e le previsioni meteorologiche numeriche