Ambito dei contenuti

Pallone sonda

I palloni sonda sono utilizzati per misurare importanti grandezze meteorologiche nell’atmosfera. MeteoSvizzera effettua dalla sua sede di Payerne due misurazioni al giorno. Chi trova una sonda è pregato di prenderla con sé, allo scopo di proteggere l’ambiente. L’etichetta applicata alla sonda riporta l’indirizzo Internet dove trovare le informazioni necessarie per rispedirla a MeteoSvizzera che provvederà a sua volta al riciclaggio o al corretto smaltimento delle sue componenti.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

I palloni sonda servono a portare in quota le radiosonde. Nella sonda sono collocati i sensori che permettono di rilevare la temperatura, l’umidità e la pressione atmosferica. Inoltre le sonde sono dotate di un sensore GPS che permette di registrare l’esatta traiettoria e a sua volta di derivare la velocità e la direzione del vento. I dati misurati vengono inviati a terra in tempo reale tramite un radiotrasmettitore.

MeteoSvizzera lancia un pallone sonda due volte al giorno: dal lunedì al venerdì i palloni sono lanciati manualmente alle 11h UTC, il sabato e la domenica il lancio avviene alla stessa ora, ma in modo automatico; il secondo lancio della giornata viene effettuato alle 23h UTC, sempre in modo automatico. L’unica stazione di sondaggio aerologico in Svizzera si trova a Payerne, da dove si effettuano radiosondaggi sin dagli anni ‘40 del secolo scorso.

I palloni sonda salgono nell’atmosfera con una velocità di circa 5 metri al secondo fino alla quota di 30-35 km, che il pallone raggiunge dopo circa due ore.

Nell’immagine un uomo tiene in mano una corda alla quale è attaccato un pallone sonda.
Lancio manuale di un pallone sonda nell’atmosfera.
A sinistra è visibile la strumentazione della stazione aerologica di Payerne per il rilascio automatico del pallone sonda. Sulla destra si vede la sala di gonfiaggio dove vengono preparati i palloni per radiosondaggi specifici.
A sinistra è visibile la strumentazione della stazione aerologica di Payerne per il rilascio automatico del pallone sonda. Sulla destra si vede la sala di gonfiaggio dove vengono preparati i palloni per radiosondaggi specifici.

Dati essenziali per le previsioni meteorologiche e le ricerche sul clima

I radiosondaggi forniscono un profilo verticale della pressione atmosferica, della temperatura e dell’umidità. Tramite un sensore GPS viene rilevata la posizione esatta della sonda, che consente di determinare l’altitudine del pallone sonda come pure la velocità e la direzione del vento.

Durante la salita, le grandezze meteorologiche sono misurate ogni secondo e trasmesse alla stazione a terra a Payerne per mezzo di un radiotrasmettitore. I palloni sonda forniscono in tempo reale una scansione precisa delle condizioni atmosferiche nei singoli strati dell’atmosfera. I dati così acquisiti sono estremamente importanti per l’elaborazione delle previsioni meteorologiche come pure per le ricerche sul clima.

La traiettoria dei palloni sonda

I palloni sonda, salendo nell’atmosfera, si spostano con le correnti. A una quota di circa 35 km il pallone scoppia e il piccolo contenitore che ospita gli strumenti (appeso a un paracadute) inizia la sua discesa verso terra.

Ogni giorno vengono rilasciati numerosi palloni sonda da molteplici località distribuite in tutto il Globo. Queste sonde, a dipendenza delle correnti, possono percorrere anche svariate centinaia di chilometri. Sul sito Radiosonde Tracker e https://sondehub.org/ è possibile seguire in tempo reale la traiettoria delle sonde.

Il portale radiosondy.info fornisce in tempo reale tutte le informazioni relative alla traiettoria del pallone sonda. La mappa mostra le traiettorie (curve arancioni) dei palloni sonda lanciati dalla stazione di Payerne per 48 ore tra il 17 e il 19 febbraio 2025. Lungo le traiettorie i simboli mostrano il punto di partenza (verde), il punto di scoppio del pallone (giallo) e il punto dell'ultimo dato trasmesso sulla GTS dalla sonda prima dell'atterraggio (arancione).
Il portale radiosondy.info fornisce in tempo reale tutte le informazioni relative alla traiettoria del pallone sonda. La mappa mostra le traiettorie (curve arancioni) dei palloni sonda lanciati dalla stazione di Payerne per 48 ore tra il 17 e il 19 febbraio 2025. Lungo le traiettorie i simboli mostrano il punto di partenza (verde), il punto di scoppio del pallone (giallo) e il punto dell'ultimo dato trasmesso sulla GTS dalla sonda prima dell'atterraggio (arancione). (https://radiosondy.info/)

Cosa fare se si trova una sonda meteorologica?

Chi trova una sonda è pregato di prenderla con sé. Un’etichetta applicata sulla radiosonda riporta l’indirizzo Internet dove trovare le indicazioni precise per rispedirla a MeteoSvizzera, che provvederà in seguito al riciclaggio o al corretto smaltimento delle sue componenti.