Ambito dei contenuti

Pallone sonda

I palloni sonda sono utilizzati per misurare importanti grandezze meteorologiche nell’atmosfera. MeteoSvizzera effettua due misurazioni al giorno dalla sua sede di Payerne. Chi trova un pallone sonda può rispedire la sonda affinché le sue componenti vengano separate e smaltite correttamente.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

I palloni sonda servono a portare in quota le radiosonde. Le sonde sono dotate di diversi sensori e di un trasmettitore per inviare al suolo i dati misurati. MeteoSvizzera lancia un pallone sonda due volte al giorno: dal lunedì al venerdì i palloni sono lanciati manualmente alle 12.00, il sabato e la domenica alla stessa ora in modo automatico; il secondo lancio della giornata è sempre effettuato alle 23.00 in modo automatico. La stazione di sondaggio aerologico si trova a Payerne, da dove i dati dell’atmosfera sono rilevati dagli anni ‘40 del secolo scorso.

I palloni sonda sono gonfiati con idrogeno e salgono nell’atmosfera con una velocità di circa 5 metri al secondo fino a un’altitudine di 30-35 km. La salita dura circa due ore.

Dati essenziali per le previsioni meteorologiche e le ricerche sul clima

I radiosondaggi permettono di misurare l’andamento della pressione atmosferica, della temperatura e dell’umidità con la quota. Con un sistema GPS viene rilevata la posizione esatta, che consente di determinare l’altitudine del pallone sonda come pure la velocità e la direzione del vento. Durante la salita le grandezze vengono misurate ogni secondo e trasmesse alla stazione al suolo a Payerne attraverso un radiotrasmettitore. In questo modo i palloni sonda forniscono un quadro preciso delle condizioni momentanee dei singoli strati dell’atmosfera. I dati acquisiti sono estremamente importanti per le previsioni meteorologiche e le ricerche sul clima.

Cosa fare se si trova una sonda meteorologica?

Poiché con l’aumentare della quota la pressione atmosferica diminuisce, durante l’ascensione il pallone sonda si espande. Quando raggiunge una determinata quota (circa 35 chilometri), esso scoppia. A questo punto la radiosonda ridiscende verso terra sospesa al suo paracadute. Chi trova una sonda è pregato di prenderla con sé. Un’etichetta presente sulla radiosonda riporta l’indirizzo Internet su cui sono presenti le indicazioni per rispedire a MeteoSvizzera la radiosonda trovata, rispettivamente per il riciclaggio delle sue componenti.