Ambito dei contenuti
Fronti
Un fronte è una zona che separa due masse d’aria con caratteristiche diverse.
Un fronte è una zona che separa due masse d’aria con caratteristiche diverse.
Un fronte è una zona che separa due masse d’aria presenti nella parte bassa dell’atmosfera (la troposfera) e che hanno caratteristiche diverse. La differenza principale fra queste due masse d’aria è data dalla loro diversa temperatura.
In meteorologia si distinguono tre tipi di fronti principali:
Il movimento dei fronti normalmente è determinato dalla direzione dei venti in quota rispetto alla posizione del fronte. Se i venti in quota soffiano perpendicolarmente (o quasi) rispetto al fronte, allora il fronte si muove, magari anche molto velocemente. Se per contro i venti in quota per un qualche motivo ruotano e iniziano a soffiare più o meno parallelamente rispetto al fronte, allora il fronte inizia a rallentare fino ad arrestarsi. Si parla in questo caso di un fronte stazionario.
I fronti sono solitamente associati alle depressioni che si sviluppano nel caso di situazioni con vento da ovest. Sulle carte meteorologiche al suolo la posizione dei fronti caldi è indicata con una linea rossa accompagnata da semicerchi, quella dei fronti freddi da una linea blu accompagnata da triangoli mentre quella dei fronti occlusi da una linea viola accompagnata da semicerchi e triangoli. La posizione dei fronti stazionari è indicata da una linea bicolore rossa e blu accompagnata da semicerchi e triangoli posizionati su entrambi i lati della linea.