Ambito dei contenuti

Favonio in passato

Nella località di Altdorf, tipicamente percorsa dal favonio, la sua frequenza è stata rilevata sin dal 1864. La lunga serie di dati mette in evidenza che essa non ha subito variazioni importanti nel corso dei decenni. Ad Altdorf il favonio non è solo un fenomeno frequente, ma è soprattutto costante.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Prima che le misure fossero effettuate in modo automatico e fornissero informazioni continue, la presenza o meno del favonio veniva registrata solo in tre momenti della giornata: al mattino, a mezzogiorno e alla sera. Affinché questa lunga serie di misura rimanga consistente, anche oggi la presenza o meno del favonio in questi orari della giornata è ricavata dai dati dalle misure automatiche.

Grandi variazioni a corto termine

La frequenza del favonio può variare sensibilmente da un anno all’altro, come dimostrato dal grafico sottostante. Nel 1872 il favonio soffiò in 114 momenti di osservazione, nel 1910 in 110. In tutti gli altri anni ad Altdorf i momenti di osservazione in cui è stato rilevato il favonio sono stati meno di 100. L’anno con la minor presenza di favonio ad Altdorf è stato il 1955, con soli 27 momenti di osservazione. Sono stati appena più presenti nel 1894 con 28 e nel 1875 con 29 momenti di osservazione.

Con l’eccezione del 1872, l’anno con il numero massimo di momenti di osservazione, gli anni con un’elevata frequenza del favonio si sono verificati tendenzialmente in fasi caratterizzate da diversi anni con una maggiore presenza del favonio. La stessa cosa vale all’inverso: gli anni con una minore frequenza di favonio si trovano spesso in fasi pluriennali con una minore presenza del favonio. Sulle cause di queste oscillazioni della frequenza del favonio non sono finora stati condotti studi scientifici.

Molto costante sul lungo termine

Salvo per le oscillazioni a corto termine, sul lungo termine la frequenza del favonio risulta estremamente equilibrata. La media annua del periodo 1864−2020 ammonta a 60 momenti di osservazione. In generale la media mobile pluriennale è leggermente al di sopra o leggermente al di sotto di questo valore.

L’unica deviazione marcata può essere osservata attorno al 1910 con una frequenza nettamente più elevata. È interessante notare che prima di questo periodo caratterizzato da valori più elevati la media mobile pluriennale è leggermente al di sotto e in seguito per lo più leggermente al di sopra della media complessiva di 60 momenti di osservazione. Lungo l’intera serie non si può constatare una tendenza chiara a una maggiore o a una minore frequenza del favonio.