Ambito dei contenuti

Carta delle allerte di pericoli naturali

Attraverso la carta delle allerte di pericoli naturali di MeteoSvizzera è possibile informarsi attivamente e semplicemente in merito agli attuali pericoli meteorologici provocati da vento, temporali, piogge, nevicate, strade sdrucciolevoli, canicola o gelo, nonché ad altri pericoli naturali in Svizzera. La carta delle allerte viene aggiornata costantemente.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La carta delle allerte di MeteoSvizzera mostra le allerte attualmente in vigore per tutta la Svizzera e il Liechtenstein. Le allerte sono classificate per colore in base al livello di pericolo stimato da 1 (pericolo nullo o debole) a 5 (pericolo molto forte). Se la probabilità che un evento si verifichi è bassa, le rispettive regioni toccate sono indicate con un tratteggio.

Cliccando su una regione di allerta è possibile visualizzare informazioni più dettagliate sulle attuali allerte, tra cui il periodo di validità e i rispettivi consigli di comportamento.

I pericoli possono essere visualizzati sia per gli eventi di maltempo (vento, temporali, piogge, nevicate, strade sdrucciolevoli, canicola e gelo), sia per gli ulteriori pericoli naturali (piene, incendi di boschi, valanghe e terremoti). Nella visualizzazione essi sono disposti in base al loro livello di pericolo. Selezionando il relativo pericolo a sinistra, esso è visualizzato nella carta della Svizzera in base all’attuale livello di pericolo. Possono inoltre essere visualizzate le allerte per i laghi e gli aeroporti.