Le molecole presenti nell’atmosfera emettono una radiazione elettromagnetica nella lunghezza d’onda delle microonde, che può essere misurata mediante un radiometro. Sensori estremamente sensibili registrano le microonde che raggiungono la superficie terrestre. In funzione della frequenza della radiazione elettromagnetica, il radiometro determina la temperatura, l’umidità e il contenuto di ozono in diversi strati dell’aria. A differenza delle misurazioni con radiosonde, il funzionamento dei radiometri è automatico. Ciò consente di ottenere dati con un’elevata risoluzione temporale. MeteoSvizzera allestisce i profili della temperatura e dell’umidità ogni dieci minuti e il profilo dell’ozono ogni 30 minuti.
MeteoSvizzera utilizza due radiometri per rilevare i profili della temperatura e dell’umidità: il profilatore di umidità e temperatura (HATPRO, Humidity and Temperature Profiler) e il profilatore di temperatura (TEMPRO). Entrambi gli strumenti misurano ogni 10 minuti i profili di temperatura e umidità (relativa e assoluta) nella troposfera, dalla superficie terrestre fino a un’altitudine di 6 km. La risoluzione verticale media ammonta a 500 m. I profili della temperatura e del vapore acqueo sono ottenuti dalle misurazioni effettuate con una ricevitore a 2 bande (7 canali tra 22 e 31 GHz per il vapore acqueo e 7 canali tra 51 e 58 GHz per la temperatura). A tale scopo si utilizza un algoritmo di regressione che si basa sulla climatologia dei radiosondaggi di Payerne.
I profili della temperatura consentono di individuare determinati modelli nell’atmosfera, come ad esempio le inversioni di temperatura nella troposfera. I radiometri sono utilizzati anche nel sistema di analisi dei venti e previsione meteorologica (EMER-Met) in caso d’incidente nucleare.