Ambito dei contenuti

Indice del favonio

L’indice del favonio è calcolato in modo oggettivo per stabilire se il favonio soffia in determinate stazioni a nord e a sud delle Alpi.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Il favonio è un vento secco e mite che soffia nelle vallate alpine a nord e a sud delle Alpi. Per stabilire la presenza del favonio in tempo reale, è stato sviluppato un algoritmo che calcola un indice specifico presso per una serie di stazioni della rete di rilevamento automatica di MeteoSvizzera [interner Link: Automatisches Messnetz]. La maggior parte di queste stazioni si trovano nelle vallate alpine, ma alcune sono localizzate anche nella parte orientale dell’Altopiano, dove il favonio può spingersi durante le fasi più intense.

Il requisito necessario per la presenza del favonio sul versante nordalpino è la presenza di vento da sud sulla catena principale alpina, rilevato mediante misurazioni alla stazione del Gütsch, vicino ad Andermatt (GUE). Viceversa, per avere favonio sul versante sudalpino, il vento sulla catena principale alpina deve soffiare da nord.

Cinque grandezze per calcolare l’indice del favonio

L’indice del favonio è calcolato singolarmente per ogni stazione sulla base di diverse misure. Per ogni grandezza sono definiti dei valori soglia. Queste grandezze consentono di calcolare l’indice in modo oggettivo per ogni stazione in funzione della sua ubicazione e della misura in cui è toccata dal favonio. Le grandezze utilizzate (che sono misurate ogni 10 minuti) sono la velocità media del vento, le raffiche del vento, la direzione del vento, l’umidità relativa dell’aria e la temperatura potenziale. Quest’ultima è un valore ipotetico, che l’aria avrebbe se fosse misurata al livello del mare. Essa è calcolata sulla base della temperatura e della pressione atmosferica.

Le tre classi dell’indice del favonio

L’indice del favonio contempla tre possibili classi. Oltre all’assenza del favonio (classe 0), rispettivamente alla presenza (classe 2) del favonio, una classe intermedia indica che le condizioni sono parzialmente soddisfatte (tendenza al favonio, classe 1).

Classe Definizione Durata del favonio

0

Favonio non presente

0 minuti

1

Tendenza al favonio: i criteri per stabilire la presenza del favonio sono solo in parte rispettati

10 minuti

2

Favonio

10 minuti

L’indice del favonio è attualizzato ogni 10 minuti e può essere visualizzato sotto Valori attuali alle stazioni. I valori indicati sono controllati solo in parte. Possono anche mancare singoli valori.