Analisi spaziali del clima

Le analisi spaziali del clima descrivono la distribuzione geografica e l'evoluzione temporale della temperatura, della precipitazione e di altre variabili climatiche negli ultimi decenni. Sono calcolate a partire da misurazioni da stazioni, satelliti e radar. La loro rappresentazione spaziale su una griglia comprendente tutta la Svizzera o le Alpi consente complesse applicazioni nei campi dell’idrologia, agronomia, energia e altri settori. MeteoSvizzera offre una vasta gamma di prodotti.

La rete di misurazione di MeteoSvizzera misura il tempo e il clima in un gran numero di stazioni. Tuttavia, in molte applicazioni, le informazioni sono richieste su tutta la superficie o in luoghi dove non è presente una stazione di misurazione. MeteoSvizzera soddisfa queste esigenze con svariati set di analisi sui dati, dei calcoli di variabili climatiche in prossimità del suolo su una griglia ad alta risoluzione comprendente la Svizzera o la regione alpina.

Nelle analisi spaziali del clima vengono integrate le misure provenienti da diverse fonti d’osservazione (stazioni, radar e satelliti) e arricchite da conoscenze specialistiche sulla distribuzione spaziale del clima. Nello sviluppo di metodi statistici, MeteoSvizzera collabora con partner di ricerca, altri servizi meteorologici ed utenti.

Il sito web di MeteoSvizzera presenta mappe di una selezione di dati spaziali del clima. Viaggi attraverso il clima degli ultimi decenni in mappe, mese per mese, a partire dal 1981:

I set di dati in breve

La gamma di dati comprende analisi per la precipitazione, la temperatura, il soleggiamento, la radiazione e le nuvole. A seconda del set di dati, le analisi sono disponibili su una griglia di 1, 2 o 5 km. Per le dimensioni centrali, i dati risalgono almeno fino al 1971 nella risoluzione temporale giornaliera, mensile e annuale. Sono anche disponibili valori normali per il periodo 1981-2010. Per le precipitazioni vi è anche un'analisi oraria basata su una combinazione di dati radar e stazioni (a ritroso fino al 2005). Il set di dati della radiazione e della copertura nuvolosa sono derivati da dati satellitari ad alta risoluzione e risalgono in parte fino al 1991. Per il monitoraggio dell'evoluzione climatica a lungo termine sono state prodotte analisi mensili della temperatura e delle precipitazioni risalenti fino al 1864, anno d’inizio delle misurazioni ufficiali. Con poche eccezioni, tutti i set di dati vengono aggiornati continuamente.

I set di dati in dettaglio

La scelta di un set di dati adatto per una determinata applicazione dipende in modo significativo dai requisiti dell'applicazione stessa. Oltre ai criteri formali (periodo di tempo e risoluzione) sono decisivi anche i criteri di qualità dei dati. Se per un'applicazione è importante che l'analisi sia in grado di mostrare dettagli anche su piccola scala, la scelta ricade su un prodotto in cui sono integrate più misure possibili. Se, al contrario, è importante che l'analisi abbia una consistenza temporale elevata, viene selezionato un set di dati per il quale sono state utilizzate solo serie di misurazioni omogenee e senza interruzioni. La gamma di set di dati disponibili è quindi ampia e la selezione da parte dell'utente richiede un esame approfondito dei vantaggi e degli svantaggi dei prodotti. A tale scopo vi sono dettagliate documentazioni dei prodotti (in inglese). Le seguenti tabelle elencano i set di dati disponibili con riferimenti alla documentazione accessibile online.

Dati su griglia dei valori normali

Le analisi spaziali dei valori medi della precipitazione, della temperatura e del soleggiamento relativo per il periodo standard 1981-2010 possono essere scaricate gratuitamente:

Clima in una posizione qualsiasi

Invece che su una griglia, MeteoSvizzera può anche fornire dati climatici per qualsiasi posizione in Svizzera. Ci trasmetta le coordinate e l’altitudine sul livello del mare dei luoghi desiderati e noi calcoliamo le serie climatiche. Riceverà un’offerta individuale dal servizio clienti.

Incertezze

Le stime di variabili climatiche per luoghi senza misurazione sono caratterizzate da incertezze. La loro influenza su un'applicazione dipende dalle sue esigenze. L’utente, prima di applicare dei set di dati climatici, dovrebbe valutare attentamente l'impatto delle incertezze. Le documentazioni dei prodotti forniscono indicazioni e tipici valori riguardo alle incertezze delle analisi. Con le nuove analisi d'insieme (ensemble, attualmente solo per la precipitazione) le incertezze possono essere completamente trasferite nelle applicazioni.

Consulenza e acquisizione dei dati

Ha domande sulla disponibilità e idoneità delle analisi spaziali del clima per un’applicazione specifica? Si lasci consigliare dagli specialisti di MeteoSvizzera. Il prezzo dei dati dipende dal loro volume e dall'uso previsto. Saremo lieti di redigere un'offerta individuale. Per la fornitura sono disponibili vari formati (NetCDF, GeoTIFF e ASCII), che può avvenire come consegna singola oppure regolare con i dati più attuali.

Consulenza e servizi

I meteorologi e i climatologi di MeteoSvizzera forniscono telefonicamente informazioni sul tempo e sul clima e offrono una consulenza personalizzata.

Ulteriori informazioni