L’andamento annuale permette di confrontare i valori misurati di temperatura, soleggiamento e precipitazioni con la media pluriennale (valori normali), vale a dire i valori medi giornalieri calcolati sul periodo 1991-2020. Per le stazioni della rete climatologica svizzera l’andamento medio giornaliero della temperatura, del soleggiamento e delle precipitazioni può essere rappresentato dall’inizio della rispettiva serie di misurazioni. I grafici dell’anno in corso comprendono i dati degli ultimi dodici mesi e sono aggiornati quotidianamente.
Andamento annuale alle stazioni
Andamento della temperatura ad Altdorf 2020/2021
Il grafico indica, per gli ultimi 365 giorni, la deviazione della temperatura media giornaliera dalla temperatura media giornaliera normale e omogeneizzata del periodo 1991-2020. Le colonne in rosso rappresentano i giorni più caldi, quelle in blu i giorni più freddi. Si può vedere a colpo d'occhio che dalla fine di aprile alla fine di maggio 2020 le temperature sono state inferiori alla media. In seguito, giugno è stato significativamente più caldo. Inoltre, con l’aiuto della deviazione standard (linea tratteggiata), nonché dei valori massimi e minimi (linee grigie a gradini), si possono facilmente contestualizzare dal punto di vista climatologico le temperature del periodo 2020/2021. Nel caso concreto si nota chiaramente che le temperature elevate di gennaio, febbraio e giugno 2021 erano vicine o talvolta superiori a quelle più alte mai misurate in quel periodo dell’anno o addirittura superiori. Il fatto che negli ultimi dodici mesi le temperature siano state leggermente più fresche del normale è mostrato dalla media delle temperature riportata in alto a destra, pari a 10 °C; valore di 0,2 °C inferiore alla norma 1991-2020.
Il grafico con l’andamento annuale per gli anni scorsi mostra la deviazione della temperatura media mensile dal valore normale, vale a dire il valore delle temperature medie mensili omogenizzate calcolate sul periodo 1991-2020 (linea nera). Le colonne in rosso rappresentano i mesi più caldi, quelle in blu i mesi più freddi. Con questa rappresentazione si può facilmente capire perché il 2020 sia stato solo leggermente più caldo della norma. Tutti i mesi tranne febbraio, aprile e settembre (più caldi) e giugno (più freddo) non mostrano quasi nessuna deviazione dal periodo standard 1991-2020. La gamma di tutte le temperature medie mensili misurate finora è mostrata come una barra grigio chiaro (dalla più bassa alla più alta). Si può notare subito come la temperatura media mensile di febbraio 2020 sia stata solo di poco inferiore a quella più elevata mai registrata in febbraio. Con un valore di 10,8 °C, la temperatura media annuale ad Altdorf nel 2020 è stata di 0,6 °C superiore alla norma 1991-2020, pari a 10,2 °C.