In Svizzera l’evento di precipitazioni del 9 - 13 agosto 2002 è iniziato con una prima fase di precipitazioni il 9 agosto. Questa è stata provocata dal trasporto di aria umida in direzione delle Alpi, proveniente da occidente e associata alla presenza di una depressione con centro sopra le Isole Britanniche e il Nord della Francia.
Il 10 agosto una depressione secondaria si è sviluppata al livello del suolo sopra il Golfo di Genova. A est di questo sistema l’aria calda e umida del Mediterraneo è stata convogliata verso il Nord Italia e l’Austria, mentre a ovest l’aria fredda e umida proveniente dall’Atlantico è stata trasportata da nord verso l’Europa occidentale. L’incontro fra queste due masse d’aria ha provocato precipitazioni nella zona in cui sono entrate in contatto. In Svizzera, che si trovava in questa zona, è così iniziata una seconda fase di precipitazioni, cadute sia sul versante nordalpino che su quello sudalpino.
Nei giorni successivi la depressione si è rafforzata e ha iniziato a spostarsi verso nordest. L’11 agosto il centro di questo sistema depressionario era situato sul Nord Italia e dell’aria umida del Mediterraneo è stata convogliata in senso antiorario sopra l’Europa occidentale, giungendo sulle Alpi svizzere da nordest. Questo flusso di aria umida ha dovuto sollevarsi per superare la barriera alpina, generando una terza fase di precipitazioni. Quel giorno le precipitazioni sono state abbondanti soprattutto nella Svizzera centrale e orientale.
Il 12 e il 13 agosto la depressione ha continuato a spostarsi verso nord-est sopra l’Europa orientale. Il trasporto di umidità si è concentrato sopra questa area, provocando intense precipitazioni specialmente in Germania, in Austria e nella Repubblica Ceca. In Svizzera, per contro, le precipitazioni si sono indebolite, limitandosi alle regioni orientali.