Ambito dei contenuti

Situazione meteorologica

In Svizzera la situazione meteorologica generale da metà settembre a metà ottobre è stata caratterizzata da correnti prevalentemente da meridionali a sudoccidentali e da frequenti cicloni extratropicali.

Piè di pagina

Le correnti meridionali convogliano aria calda e umida dal Mediterraneo verso le Alpi. Poiché per superare la barriera alpina l’aria deve salire, sul versante sottovento delle Alpi si verificano precipitazioni orografiche. D’altro canto le depressioni sono accompagnate da fronti che, a causa dell’incontro di masse d’aria con caratteristiche diverse, provocano precipitazioni.

L’evento di precipitazione del 22-25 settembre 1993 è stato caratterizzato da correnti d’aria provenienti da sud e da una zona frontale quasi stazionaria sulla regione alpina, che ha suddiviso l’evento di precipitazioni in due fasi. Tra il 22 e il 23 settembre la corrente d’aria dominante da sudovest ha dapprima convogliato verso le Alpi aria calda a umida proveniente dal Mediterraneo, provocando precipitazioni orografiche a Sud delle Alpi. Il 23 settembre un fronte freddo ha attraversato il Nord Italia causando piogge frontali lungo la cresta alpina e a Sud delle Alpi.