Ambito dei contenuti

Situazione meteorologica

L’evento di precipitazione del 19 - 23 agosto 2005, che ha provocato gravi inondazioni in Svizzera, era associato allo sviluppo successivo di due zone depressionarie sopra l’Europa.

Piè di pagina

La prima zona depressionaria, con centro sopra i Paesi Bassi all’inizio dell’evento, ha provocato il passaggio di un fronte freddo sopra la Svizzera il 19 agosto. Questo fronte freddo era accompagnato da temporali in parte violenti, che hanno dapprima causato precipitazioni nella Svizzera nord-occidentale e in seguito, con lo spostamento del fronte in direzione sud-est, nella Svizzera orientale e meridionale.

Il 20 agosto questo sistema depressionario si è indebolito e una seconda zona depressionaria al suolo si è sviluppata sopra il Golfo di Genova. Poiché attorno alle depressioni l’aria circola in senso antiorario, dell’aria calda e umida proveniente dal Mediterraneo e dall’Adriatico ha raggiunto la Svizzera in una corrente da nord-est. Per superare la catena alpina l’aria ha dovuto salire, causando forti precipitazioni orografiche, dapprima sulla Svizzera occidentale e centrale (21 agosto), e in seguito, quando il sistema depressionario si è spostato verso est, sulle Alpi orientali e il nordest dei Grigioni (22 agosto). Il 23 agosto il centro della depressione si era posizionato sopra l’Ungheria e la maggior parte delle precipitazioni è caduta più a est, sopra l’Austria e la Germania meridionale, mentre in Svizzera è piovuto solo nelle regioni più orientali.