Precipitazioni giornaliere
L’evento del 19 - 23 agosto 2005 si è verificato in due fasi di precipitazione successive. Durante la prima fase, dal 19 al 20 agosto, le precipitazioni, provocate dal passaggio di un fronte freddo sopra la Svizzera, non sono state molto intense (cumuli massimi di 34,1 mm e 56,3 mm misurati il 19 e 20 agosto). Se non fossero state seguite da una seconda fase di precipitazioni, non si sarebbero avute particolari conseguenze in Svizzera.
Tuttavia questa fase è stata seguita da una seconda fase di precipitazioni intense sul versante nordalpino. Le precipitazioni sono state provocate dal sollevamento sopra la catena alpina di aria calda e umida originaria del Mediterraneo e dell’Adriatico e proveniente da nordest. Quantitativi molto elevati di precipitazioni sono pertanto caduti in Svizzera, in particolare il 21 e il 22 agosto.
All’inizio le precipitazioni sono state più intense sull’Altopiano e sulle Prealpi (21 agosto). Il 22 agosto i cumuli massimi si sono registrati più a est: i quantitativi di precipitazioni più elevati si sono verificati nelle stazioni situate sul versante nordalpino, soprattutto nella sua parte orientale, così come nel Nordest dei Grigioni. Quel giorno si è rilevato il cumulo giornaliero più elevato dell’interno evento (241,8 mm nella stazione di Weesen, nel Canton San Gallo).
Il 23 agosto le precipitazioni sono diminuite notevolmente sull’insieme della Svizzera e solo in alcune regioni orientali sono cadute piogge residue.