Ambito dei contenuti

Precipitazioni e temperatura

Carte e descrizioni delle precipitazioni giornaliere e della temperatura media giornaliera durante l’evento. I dati giornalieri possono essere scaricati sotto forma di documenti NetCDF.

Piè di pagina

Precipitazioni giornaliere

Durante quest’evento le precipitazioni nella Svizzera occidentale furono concentrate lungo la catena giurassiana e ai suoi piedi. Il 14 novembre 2002 furono misurati 93.5 mm di pioggia presso la stazione di Genève-Aire, 92.6 mm presso quella di Genève-Cointrin, 87 mm a Nyon/Changins e 82 mm a Jussy. Per le stazioni della regione ginevrina, questi cumuli giornalieri, rappresentano poco più della quantità di precipitazioni che solitamente si misurano nel mese di novembre, essendo i valori normali per questo mese 84 mm a Genève-Aire e di 89 mm a Genève-Cointrin (norma 1981-2010). In altre parole, il 14 novembre 2002, nelle regione di Ginevra cadde in una giornata la pioggia che normalmente cade sull’insieme del mese di novembre.

Importanti quantità di precipitazioni si registrarono quel giorno anche nella Svizzera meridionale (Ticino e Grigioni). Queste regioni furono interessate da precipitazioni importanti per quattro giorni, dal 13 al 17 novembre 2002. Questo evento è stato analizzato in modo separato e la sua descrizione si trova al link: 13-17 novembre 2002.

Temperatura media giornaliera

Durante l’evento le temperature nella regione di Ginevra furono positive, con una temperatura giornaliera media di 6.7°C presso la stazione di Genève-Cointrin e di 5.9°C a Nyon/Changins.

Download

RhiresD è l’analisi spaziale delle precipitazioni giornaliere in Svizzera. Le precipitazioni giornaliere del giorno D corrispondono all’equivalente liquido delle precipitazioni sotto forma di pioggia e sotto forma di neve, accumulate tra le ore 06:00 UTC del giorno D e le ore 06:00 UTC del giorno D+1. Per ulteriori informazioni su questi dati, cfr. la documentazione in basso.

TabsD è l’analisi spaziale della temperatura media giornaliera rilevata a 2 metri dal suolo e rappresenta la media dalla mezzanotte alla mezzanotte (orario UTC). Per ulteriori informazioni su questi dati, cfr. la documentazione in basso.


Documentazione