Ambito dei contenuti

Programma siccità

Progetto

Il programma siccità prevede la creazione e l'ampliamento di un sistema nazionale di rilevamento precoce e di allerta per la siccità. L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera, l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM e l'Ufficio federale di topografia swisstopo stanno sviluppando congiuntamente una piattaforma nazionale di monitoraggio e allerta.

Inizio del progetto01.06.2023
Fine del progetto31.12.2027
RegioneNazionale
StatoProgetti attuali
  • Pericoli
  • Sistemi di rilevamento e previsione
  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Obiettivi del programma siccità

Il programma siccità mira a creare e gestire un sistema nazionale di rilevamento precoce e di allerta e a fornire una piattaforma informativa sulla siccità.

Le allerte di siccità hanno lo scopo di consentire a tutti coloro che possono essere colpiti dagli effetti della siccità di prendere precauzioni e reagire in tempo utile per evitare o ridurre al minimo i danni. In futuro, le allerte saranno rese disponibili al pubblico attraverso il sito web di MeteoSvizzera, il portale federale dei pericoli naturali, la nuova piattaforma sulla siccità e l'app di MeteoSvizzera. Gli avvisi push desiderati possono essere sottoscritti sull'app di MeteoSvizzera.

La nuova piattaforma informativa sulla siccità sarà disponibile dalla primavera del 2025 e fornirà informazioni complete sulle condizioni attuali e sulle previsioni di siccità per tutta la Svizzera. La piattaforma sarà poi ulteriormente ampliata. La piattaforma di ricerca esistente drought.ch dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL, che continuerà a essere gestita come piattaforma di ricerca sperimentale, servirà da base.

La crescente frequenza di eventi di siccità negli ultimi anni ha spinto il Consiglio federale ad avviare il programma nel maggio 2022.

Contenuti specifici del programma

Il programma è attuato congiuntamente dai tre uffici federali responsabili della meteorologia e della climatologia: MeteoSvizzera, l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM e Topografia swisstopo.

MeteoSvizzera è responsabile per:

  • lo sviluppo e la gestione di una rete nazionale di monitoraggio dell'umidità del suolo
  • la creazione di indici di siccità e di indicatori di allarme
  • le previsioni meteorologiche dei parametri rilevanti per la siccità su periodi più lunghi (4 settimane)
  • il monitoraggio satellitare dello stress delle piante

L'UFAM

  • gestisce il programma
  • coordina lo sviluppo della piattaforma informativa e della catena di allerta
  • coordina la cooperazione con altri uffici federali e autorità cantonali
  • è responsabile del monitoraggio e della modellizzazione degli impatti idrologici e forestali.

Swisstopo è responsabile della fornitura di immagini satellitari analizzabili e pre-elaborate e di indici di vegetazione provenienti da satelliti ad alta risoluzione come Sentinel-2.