Ambito dei contenuti

Partenariato ICON e COSMO

MeteoSvizzera lavora a stretto contatto con partner internazionali per migliorare costantemente il modello di previsione meteorologica.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Partenariato ICON

Lo sviluppo e il continuo miglioramento del modello ICON sono il risultato di una stretta collaborazione internazionale nota come ICON Partnership, all’interno della quale cooperano rinomati istituti attivi nell’ambito della meteorologia e della climatologia, tra cui il Servizio meteorologico tedesco (DWD) e l’Istituto Max Planck per la meteorologia (MPI-M), che hanno originariamente sviluppato il modello. Altri importanti partner sono il German Climate Computing Centre (DKRZ), il Karlsruhe Institute of Technology (KIT) e il Center for Climate Systems Modelling (C2SM) in Svizzera, di cui fa parte anche MeteoSvizzera. A sostenere i partner di ICON sono le comunità di sviluppo e di ricerca nel campo della meteorologia e della climatologia, in quanto il modello ICON viene utilizzato sia per le previsioni meteorologiche, sia per le simulazioni nell’ambito del clima sia a scopi di ricerca, sia a livello operativo.

Il C2SM è un centro promosso dal politecnico di Zurigo come pure da EAWAG, EMPA, MeteoSvizzera e WSL e riveste un ruolo centrale all’interno del consorzio ICON. Questa collaborazione permette di sfruttare le sinergie tra i diversi partner e di proseguire lo sviluppo del modello con l’obiettivo di soddisfare al meglio le necessità specifiche dei diversi partner in tutti i campi di applicazione. Grazie alla condivisione di risorse e competenze, ICON viene continuamente migliorato permettendo di elaborare previsioni meteorologiche e climatiche sempre più accurate. Inoltre, la struttura aperta del consorzio ICON promuove lo scambio di conoscenze e l’innovazione, a vantaggio sia della ricerca che dell’utilizzo operazionale. Il codice di programmazione del modello ICON è liberamente disponibile con licenza open source.

Consorzio COSMO

Oltre alla partnership ICON, MeteoSvizzera è attiva anche nel consorzio COSMO. Il consorzio COSMO (Consortium for Small-Scale Modelling) è una collaborazione internazionale dedicata allo sviluppo continuo e al miglioramento dei modelli numerici di previsione del tempo su scala regionale non idrostatici. All’interno di questo consorzio collaborano numerosi servizi meteorologici nazionali e istituti di ricerca di vari paesi con lo scopo comune di sviluppare e ottimizzare modelli numerici di previsione del tempo ad alta risoluzione.

A MeteoSvizzera il modello ICON è operativo dal 2024. In questo contesto, l’obiettivo della stretta collaborazione tra i servizi meteorologici membri del Consorzio COSMO è quello di garantire un continuo sviluppo del modello ICON con l’obiettivo di soddisfare le necessità dei servizi meteorologici nazionali nell’ambito delle previsioni del tempo. Il contributo di MeteoSvizzera in questo settore è di grande importanza in quanto permette di adattare i modelli alle sfide meteorologiche in una nazione dalle caratteristiche geografiche particolari come la Svizzera. La collaborazione nel Consorzio COSMO consente ai paesi membri di beneficiare di un ampio scambio di dati, di tecnologie e di scoperte scientifiche. In questo modo si contribuisce a migliorare costantemente l’accuratezza e l’affidabilità delle previsioni meteorologiche su scala regionale. Il consorzio promuove infine anche la formazione e il trasferimento di conoscenze tra le istituzioni associate, contribuendo a rafforzare la ricerca applicata alla meteorologica nei paesi membri.