Ambito dei contenuti

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Nebbia fitta o nebbia alta

Nelle prime tre settimane di dicembre, l'alta pressione ha favorito la formazione costante di nebbia o nebbia alta, il cui limite superiore raramente ha superato gli 800 metri. Le zone di pianura della Svizzera centrale, dal Lago Lemano al Lago di Costanza, hanno quindi visto pochissimo sole in questo periodo. Il soleggiamento è stato particolarmente scarso nella Svizzera settentrionale, sul Lago di Costanza e ai piedi meridionali del Giura.
Dal 1° dicembre al 22 dicembre, nei seguenti luoghi, si sono registrate meno di 6 ore di sole totali:

  • Sciaffusa: 2,2 ore
  • Grenchen: 4,9 ore
  • Leibstadt: 5,0 ore
  • Wynau: 5,2 ore

Nel sito di misurazione di Sciaffusa, le circa 2 ore di sole corrispondono attualmente al 7% circa dell'irraggiamento solare medio di dicembre nel periodo di riferimento 1991-2020 (33 ore di sole). Nel dicembre 2002, il più povero di sole finora registrato a Sciaffusa, sono state registrate solo 3,5 ore di sole. Già il quinto dicembre più povero di sole (1946) ha registrato più di 10 ore. Nei mesi di dicembre più soleggiati a Sciaffusa, invece, il sole ha brillato per più di 50 o addirittura 60 ore, come nel 2013.

Nelle pianure della Svizzera occidentale e nella parte centrale e orientale dell'Altopiano, fino al 22 dicembre si è registrato un soleggiamento compreso tra il 20 e il 60 % rispetto alla media di dicembre nel periodo 1991-2020.

Figura 1: Andamento della durata mensile di soleggiamento nel sito di misurazione di Sciaffusa per dicembre (1901-2024) in ore. La linea rossa corrisponde a una regressione lineare locale (LOESS) con un periodo di livellamento di 30 anni. Le classifiche dei cinque dicembre meno soleggiati e dei cinque dicembre più soleggia-ti sono indicate rispettivamente al di sotto e al di sopra dei valori corrispondenti.
Figura 1: Andamento della durata mensile di soleggiamento nel sito di misurazione di Sciaffusa per dicembre (1901-2024) in ore. La linea rossa corrisponde a una regressione lineare locale (LOESS) con un periodo di livellamento di 30 anni. Le classifiche dei cinque dicembre meno soleggiati e dei cinque dicembre più soleggia-ti sono indicate rispettivamente al di sotto e al di sopra dei valori corrispondenti. (MeteoSvizzera)

Se contiamo i giorni nuvolosi (giorni con meno del 20% delle ore di sole massime possibili), finora a Sciaffusa ce ne sono stati 21. La media pluriennale 1991-2020 per dicembre a Sciaffusa è di 23 giorni nuvolosi. Quindi la situazione attuale è grossomodo in linea con le aspettative.

Al momento non si sa ancora se e quanto aumenterà la durata del soleggiamento nei restanti giorni di dicembre. Ma è possibile che entro la fine del mese a Sciaffusa e in altre località dell'Altopiano svizzero la durata del soleggiamento torni a scendere al di sotto dei valori record.

Negli ultimi 40 anni circa, il numero di giorni con nebbia o nebbia alta durante l'inverno ha mostrato una leggera diminuzione.

Tanto sole in montagna e al sud

Un altro scenario si è presentato in montagna e sul versante sud delle Alpi. Le condizioni di alta pressione hanno portato diverse giornate serene e tante ore di sole. Davos ha avuto fino al 22 dicembre un totale di 13 giorni con più dell'80% della durata massima possibile di sole, lo stesso numero del Corvatsch. Sul Pilatus ci sono state otto giornate serene e a Montana sette. Considerando tutto il mese di dicembre, in base al periodo di riferimento 1991-2020, in queste località ci si aspetta circa dieci giorni di sole.

Nelle stazioni di Fahy, Rünenberg e Hörnli, dopo circa due terzi dei giorni di dicembre, le ore di sole erano già superiori al valore di riferimento per tutto il mese. Fino al 22 dicembre, anche in alcune zone del versante nord delle Alpi, come ad esempio sul Napf, a Engelberg, a Glarona o a Davos e Arosa, si è registrato tra il 90 e il 100% del valore di riferimento.

Dal 5 al 15 dicembre, il versante meridionale delle Alpi ha vissuto una fase prevalentemente soleggiata. La durata del soleggiamento fino al 22 dicembre è ancora compresa tra il 50 e il 60% del periodo di riferimento 1991-2020 relativo all'intero mese di dicembre.

Questi valori potranno ancora cambiare entro la fine di dicembre.

Scarse precipitazioni

Con l'alta pressione persistente, le precipitazioni sono state per lo più assenti. Solo dal 5 all'8 dicembre sul versante nord delle Alpi e dal 16 al 18 dicembre sul versante sud delle Alpi ci sono state due ondate di precipitazioni con quantità moderate. Per il restante periodo, nelle prime due settimane di dicembre non si sono registrate precipitazioni degne di nota.

In quasi tutta la Svizzera, fino al 21 dicembre le precipitazioni sono state inferiori del 35% rispetto al periodo di riferimento 1991-2020 per il mese di dicembre, e in alcuni casi sono state addirittura inferiori al 10% (ad esempio sul Pilatus con il 5% e al Grimsel Hospiz con il 4%).

La mancanza di precipitazioni porta a una forte carenza di neve, soprattutto nelle zone di media altitudine e nelle valli.

Figura 2: Quantità di precipitazioni dal 1° al 21 dicembre 2025, mostrate come percentuale rispetto al valore di riferimento mensile del periodo 1991-2020.
Figura 2: Quantità di precipitazioni dal 1° al 21 dicembre 2025, mostrate come percentuale rispetto al valore di riferimento mensile del periodo 1991-2020. (MeteoSvizzera)