Ambito dei contenuti

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Lo scorso 5 agosto abbiamo lanciato una raccolta di foto con l’idea di utilizzarle per il nostro tradizionale calendario dell’Avvento. Abbiamo ricevuto oltre 300 foto da tutta la Svizzera, alcune anche dai nostri lettori transfrontalieri. Sono stati catturati i fenomeni più vari: cieli e paesaggi particolari, colorati, poetici, talvolta minacciosi, altre volte calmi e sereni. Abbiamo effettuato una difficile selezione di 25 immagini, rispettando i criteri di formato e risoluzione, cercando di equilibrare colori, atmosfere, stagioni e regioni. Per ciascuna foto abbiamo scritto qualche riga di spiegazione basata sulla data e sul fenomeno osservato. In questo calendario dell’avvento condividiamo quindi con voi queste immagini, giorno dopo giorno, in attesa del 25 dicembre. Un grande grazie a tutti i nostri talentuosi fotografi!

La foto dell’Albrunpass sarà utilizzata come “porta” del calendario. Aprendo questo blog quotidianamente, potrete scoprire giorno dopo giorno le nuove finestrelle con le foto che abbiamo selezionato per voi.

La foto qui sopra mostra una cascata nuvolosa che sembra traboccare da una vasca piena in un mare di nuvole a sud delle Alpi. L’autore della foto racconta di essersi trovato al riparo dallo “scroscio di nuvole”, espressione al quanto azzeccata: la cascata nuvolosa rappresenta infatti un flusso discendente d’aria sul lato sottovento dell’Albrunpass, nelle Alpi vallesane. La cascata rimane praticamente stazionaria, perché mentre l’aria “cade”, si comprime, si riscalda e si secca, causando la continua dissipazione della nube. È stata quindi immortalata una rappresentazione visiva dell’effetto del favonio!