Ambito dei contenuti

Sviluppo della vegetazione nel mese di agosto
MeteoSvizzera-Blog | 30 agosto 2025

In estate i frutti del sambuco e del sorbo degli uccellatori sono maturati circa due settimane prima rispetto alla media a lungo termine. Con la fioritura del colchico autunnale, l'inizio dell'autunno fenologico è iniziato da metà agosto. In agosto la colorazione delle foglie è stata osservata solo negli ippocastani.

Garofanino maggiore (o epilobio) in fiore in montagna.
In luglio e agosto il garofanino maggiore (o epilobio) è fiorito soprattutto in montagna, per esempio il 17 luglio nella zona di Almagellertals in Vallese. (Foto: Regula Gehrig)
  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Maturazione precoce dei frutti di sambuco e sorbo

Quest’estate i frutti di sambuco e sorbo degli uccellatori sono maturati prima rispetto alla media del periodo di riferimento di 30 anni 1991-2020. A partire dalla prima settimana di giugno, le bacche di sambuco rosso mature hanno potuto essere osservate alle basse quote. Nel mese di agosto, esse sono state trovate principalmente nelle Alpi e nel Giura. Osservata per tutta l'estate, la maturazione dei frutti del sambuco rosso ha avuto un anticipo di circa due settimane rispetto alla media.

Figura 1: In agosto le bacche mature del sambuco rosso hanno potuto essere osservate soprattutto nelle Alpi e sul Giura, per esempio il 22 agosto nei pressi di Ginevra.
Figura 1: In agosto le bacche mature del sambuco rosso hanno potuto essere osservate soprattutto nelle Alpi e sul Giura, per esempio il 22 agosto nei pressi di Ginevra. (Foto: Regula Gehrig)

Le bacche del sambuco nero sono maturate a partire dalla fine di luglio, fino ad oggi ad altitudini inferiori ai 1000 m. Le osservazioni sono poco più di due settimane avanti rispetto alla media a lungo termine.

Da circa metà luglio si potevano osservare le bacche di sorbo arancioni e mature. Nel mese di agosto maturavano dalla pianura alla montagna, ad esempio in Engadina e Lenzerheide. L’anticipo delle osservazioni attualmente disponibili rispetto alla data media del periodo 1991-2020 è di circa due settimane. Tuttavia, una valutazione definitiva della maturazione dei frutti delle bacche di sambuco nero e sorbo può essere effettuata solo a settembre, poiché i rapporti di diverse stazioni sono ancora parziali.

Bacche mature del sambuco nero
Figura 2: Bacche mature del sambuco nero il 17. August nella Fricktal. (Foto: Regula Gehrig)

Il garofanino maggiore (o epilobio) è fiorito a partire dall'ultima decade di giugno in pianura, in luglio e agosto in montagna, circa una settimana prima della media a lungo termine. I fiori si aprono dal basso verso l'alto. Pertanto, boccioli, fiori e frutti possono essere trovati contemporaneamente su una pianta.

Primi messaggeri autunnali

Con la fioritura del colchico autunnale, viene annunciato l'inizio dell'autunno. Quest’anno essa è stata osservata a partire da metà agosto sia in pianura sia in montagna, finora 12 giorni prima della media a lungo termine. Questa classificazione è ancora provvisoria, poiché siamo in attesa di rapporti da diverse stazioni.

La colorazione delle foglie è stata finora osservata solo nell'ippocastano. Tuttavia, questo cambiamento molto precoce delle foglie in marrone non è un normale scolorimento autunnale. Le foglie muoiono a causa dell'infestazione da parte della minatrice fogliare dell'ippocastano o, in alcuni casi, per infestazione fungina.

Colchichi autunnali a Oensinger Roggen
Figura 3: Colchichi autunnali in fiore il 24 agosto a Oensinger Roggen. (Foto: Regula Gehrig)

Ulteriori informazioni

Bollettino del clima di agosto