A giugno l’estate è cominciata in sordina per poi infuocarsi fino alla prima settimana di luglio, dandoci un primo assaggio di canicola.
Dopo la prima settimana di luglio tutti si chiedevano se l’estate fosse già finita, con prime irruzioni fredde che hanno abbassato le temperature medie fino a raggiungere -5 gradi sotto la norma.

Ma riecco il caldo! Ecco che dopo i primi giorni d’agosto le temperature sono risalite nettamente per portarci all’attuale situazione di canicola. Lo scarto oltre la norma delle temperature medie giornaliere risultava ieri di +4.4 gradi a Lugano, +5.4 a Locarno Monti.
Per ora sembra che resteremo ancora per diversi giorni in situazione di eccesso di temperatura, ma non si esclude che i primi temporali potranno smorzare a breve i bollori estivi, anche se solo temporaneamente. Un rientro nella normalità, o passaggio al di sotto di essa, non si intravvede all’orizzonte.
Se volessimo mediare quest’estate di alti e bassi otterremmo, per i punti di Lugano e Locarno Monti, una deviazione di circa +1.5 gradi sopra la norma. Un’estate "della via di mezzo" ci avrebbe logorato meno per i continui sbalzi di temperatura, risultando però sempre mediamente oltre la norma.
Dobbiamo infine renderci conto che un’estate che rispetti la norma climatologica potrebbe ormai deluderci, talmente ci stiamo abituando a queste ondate di caldo.