La panoramica globale
La temperatura di aprile 2025 è stata ben al di sopra della media 1991-2020 nell'Estremo Oriente russo e nell'Asia centrale occidentale, con gli Emirati Arabi Uniti che hanno registrato l'aprile più caldo in assoluto. Il Pakistan ha registrato il secondo aprile più caldo degli ultimi 65 anni e la Cina il secondo aprile più caldo degli ultimi 61 anni.
Temperature di aprile superiori alla media sono state registrate anche negli Stati Uniti, in Messico, in gran parte del Canada, in vaste aree dell'Africa e nelle regioni meridionali e occidentali dell'Australia. La città australiana di Victoria ha registrato il suo aprile più caldo dal 1910.
Le temperature di aprile sono rimaste al di sotto della media 1991-2020 nel Sud America meridionale, nel Canada orientale nella regione dei Grandi Laghi e nella Baia di Hudson, nel nord-est della Groenlandia e nelle Svalbard e nell'Australia settentrionale.
Nella Penisola Antartica e nell'Antartide occidentale, le temperature di aprile sono salite ben al di sopra della media 1991-2020, mentre nell'Antartide orientale le temperature di aprile sono state ben al di sotto della media.