Nell’App di MeteoSvizzera l’incertezza delle precipitazioni è rappresentata dai valori che trovate sotto la stima più probabile. Per esempio nella giornata di sabato la stima più probabile per il punto di Locarno è di 7 mm, con l’80% di probabilità che le precipitazioni siano comprese fra 0 e 20mm.
Sabato a Locarno potrà quindi essere una giornata asciutta [0mm], o piovosa [20mm], ma nell’ipotesi più probabile caratterizzata da debole pioggia [7mm]. Più questi valori si discostano maggiore sarà l’incertezza nella previsione.
Nei mesi invernali il limite delle nevicate è correlato all’intensità delle precipitazioni, infatti una maggiore intensità tende ad abbassare il limite, in particolare nelle vallate. Un’ulteriore difficoltà nella previsione per i prossimi giorni. Il limite infatti si fisserà relativamente basso, 400-600m, durante l’inizio delle precipitazioni, per poi salire in fretta sui 900 metri. Il suo rialzo dipenderà però dall’intensità delle precipitazioni, informazione che attualmente si dimostra molto incerta.