Ambito dei contenuti

Due parole sull'inverno

MeteoSvizzera-Blog | 07 novembre 2024
13 Commenti

Vi abbiamo sentiti! Si lo sappiamo, siamo ancora in autunno, ma chi l’inverno l’aspetta comincia a scaldare i motori e cercare la neve, perlomeno in montagna. Detto questo quando finirà la stabilità attuale lasciando spazio a possibili perturbazioni foriere di precipitazioni e in particolare di neve in quota?

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

I panorami alpini sono attualmente sconsolatamente privi di neve, infatti le precipitazioni di ottobre sono restate liquide fino a quote elevate, mentre questo mese il blocco anticiclonico ha finora evitato qualsiasi evento precipitativo significativo sull’arco alpino.

La stabilità attuale è duratura ma sembra cedere nel corso della prossima settimana, attualmente l’incertezza è però ancora alta. Possiamo infatti notare nell’emagramma sopra che se il run operativo (linea blu) prospetta delle precipitazioni a partire da martedì, mentre invece il mediano dei membri di calcolo (vedi freccia rossa) è praticamente a zero, da cui una marcata incertezza previsionale. Le colonne azzurre indicano la distribuzione dei vari membri di calcolo.

Dovremo quindi aspettare qualche giorno per avere conferme di questo peggioramento. Di pancia il previsore allenato vi dirà che vincerà la stabilità anche nella prossima settimana e che l’anticiclone non se ne andrà così facilmente.

L’ausilio del diagramma di Hovmoeller ci è utile per capire l’evoluzione a lungo termine. Nel corso della prossima settimana si denota un possibile cedimento della situazione anticiclonica, con l’avvicinarsi delle zone delineate in blu. Dopo questa fase però l’alta pressione tornerà a condizionare il ritorno della stabilità, malgrado una minore affidabilità (zone marroni). Anche qui la pancia del “senior forecaster” tende a confermare che la prossima settimana forse avremo un aumento della copertura nuvolosa, ma salvo qualche sporadica goccia non avremo precipitazioni degne di nota, visto poi il ristabilirsi di una situazione anticiclonica.

Morale, a grandi linee entro la fine del mese di novembre in montagna di neve ne arriverà ben poca, o tuttalpiù una spolverata, più presente sul versante nordalpino.

Siamo però positivi, al cedimento definitivo del blocco anticiclonico seguiranno probabilmente delle precipitazioni prima di entrare nel periodo più asciutto dell’anno. Se tutto va bene queste precipitazioni arriveranno nel corso di dicembre, il che si prospetta ottimo per l’innevamento in vista della stagione invernale. Ma più che previsioni, ammetiamolo, si tratta di speranze.

Positivo comunque il fatto che le temperature si stanno abbassando e rientreranno nella norma anche in montagna a breve.

Per ora vi auguriamo una buona fine d’autunno, per il resto ci organizziamo.