Ambito dei contenuti

Mediterraneo e laghi della Svizzera sempre più caldi

MeteoSvizzera-Blog | 23 agosto 2024
13 Commenti

Dall'inizio di agosto, le temperature nel Mediterraneo sono estremamente elevate, ben al di sopra della norma. Lo stesso vale attualmente per i nostri laghi in Svizzera.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Temperature molto elevate su gran parte del bacino del Mediterraneo

Mentre in molti Paesi dell'Europa sud-orientale si è registrato il luglio più caldo mai registrato, il calore si è accumulato in mare. Dall'inizio di agosto sono state registrate temperature del mare molto elevate in gran parte del bacino del Mediterraneo.

L'11 agosto, secondo i dati satellitari, è stato registrato un valore medio di 28,16°C per l'intero bacino (curva viola nella Figura 1). Si tratta di un nuovo record dall'inizio delle misurazioni nel 1982.

Anche nel luglio 2023 il Mediterraneo ha registrato temperature superficiali del mare da record (curva azzurra nella Figura 1).

Localmente una temperatura del mare oltre i 30 gradi

In Francia, una boa al largo della costa orientale della Corsica ha misurato una temperatura dell'acqua di 30,4°C il 5 agosto.
Le temperature più elevate sono state misurate sulla costa tirrenica, nel Mar Adriatico tra Venezia e Trieste e nell'estremo est del bacino del Mediterraneo (Figura 2). Al Lido di Venezia è stata misurata una temperatura dell'acqua di 30,3°C il 14 agosto. Lo stesso giorno, a Lipari (Isole Eolie), la temperatura del mare era di 30,8°C.

Anomalia delle temperature della superficie del mare

Anomalie della temperatura superficiale del mare sono state osservate in tutto il bacino del Mediterraneo. Sono state misurate anomalie fino a 4-5°C nel Golfo di Genova e nel Mar Tirreno, e addirittura fino a 7°C al largo di Nizza (Figura 3).

Mar Mediterraneo sempre più caldo

Con il cambiamento climatico in atto, non è solo la terra a riscaldarsi, ma anche i mari e gli oceani. Secondo il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC), la regione del Mediterraneo è classificata come “hotspot” del cambiamento climatico.


Dal 1982, le acque superficiali del Mediterraneo si sono riscaldate costantemente, di circa 1,5°C.

Relazione fra temperatura e eventi sul Mediterraneo

In caso di venti da costa come il maestrale, il tramontano o la bora, le temperature del mare possono scendere rapidamente verso le coste più ventose, a causa del fenomeno chiamato upwelling. Tuttavia, in tutto il bacino del Mediterraneo, le anomalie della temperatura superficiale del mare non scompariranno presto e continueranno fino all'inizio dell'autunno.

Temperature superficiali del mare particolarmente elevate in autunno possono rendere più intensi gli episodi di maltempo nel Mediterraneo, consentendo all'atmosfera di immagazzinare più umidità nel suo percorso verso le coste. Sarà un aspetto da tenere d'occhio se la situazione meteorologica si presta, ad esempio nel caso di arrivo di un fronte perturbato o il passaggio di una goccia fredda nel Mediterraneo.

Anche i laghi in Svizzera sono caldi

Il 6 agosto, la temperatura superficiale del Lago di Ginevra è stata misurata a 25,7°C. Secondo la Commissione Internazionale per la Protezione delle Acque del Lago di Ginevra (CIPEL), questa è la temperatura più alta registrata dall'inizio delle misurazioni nel 1957. Il valore è stato misurato al largo, ma alcune spiagge hanno riportato temperature fino a 27°C.

Le acque del lago di Neuchâtel hanno sfiorato i 26°C mercoledì 14 agosto, secondo l'Istituto federale di scienze e tecnologie acquatiche (Eawag). Secondo l'istituto, il lago non superava la barriera dei 25°C dal 2006.

Anche il Lac de Joux ha attualmente una temperatura dell'acqua superiore ai 20 gradi.

In Ticino, a seguito delle condizioni di canicola persistenti dal 22 luglio, i laghi hanno accumulato molto calore. Il Lago di Lugano, ad esempio, ha superato i 29 gradi di temperatura il 14 agosto, mentre ieri si attestava sui 27.9 gradi, facendone il lago più caldo della Svizzera.

Poiché il volume d'acqua dei laghi svizzeri è molto più ridotto rispetto a quello del Mediterraneo, la loro temperatura può oscillare notevolmente nel giro di poche ore, aumentando o diminuendo a seconda del vento. Ecco un esempio dell'agosto 2023 sul lago Lemano.

Le temperature dell'acqua dei laghi sono disponibili sul sito web: Eawag.

Temperatura dell'acqua dei laghi e effetti sulla vita acquatica in Svizzera, UFAM