Aggiornamento canicola al Sud
A sud delle Alpi le soglie canicolari sono state superate in modo esteso e praticamente ininterrotto dal 22 luglio (temperatura media giornaliera oltre i 25 gradi). L’attività temporalesca del 7 e 8 agosto ha portato ad una breve attenuazione della canicola, seguita però subito da un secondo periodo canicolare. Per maggiori informazioni sui criteri utilizzati per l’emissione delle allerte canicola vi rimandiamo a questa pagina.
L’allerta canicola di livello 4 per le basse quote del Ticino centrale e meridionale e del Moesano resta attiva fino a questa sera alle 19:00. La fase più intensa si è verificata fra sabato 10 agosto e oggi, con temperature che hanno superato i 34 gradi in diverse località. Particolarmente elevate sono state le temperature minime notturne, che in modo esteso sul territorio non sono scese sotto i 21 gradi. In prossimità dei centri urbani, a causa del raffreddamento notturno meno pronunciato, si sono registrati anche valori più elevati.
I temporali previsti questa sera sulle Alpi causeranno un parziale rimescolamento della massa d’aria. Tuttavia non basterà per porre fine rapidamente alla situazione canicolare che proseguirà, seppur attenuata. Per questo motivo, per le basse quote del Ticino centrale e meridionale e del Moesano rimane in vigore un'allerta canicola di livello 3 fino a venerdì 16 agosto.