Ambito dei contenuti

Precipitazioni sempre più intense?

MeteoSvizzera-Blog | 18 luglio 2024
10 Commenti

Le precipitazioni intense sono in aumento in Svizzera? Un nuovo studio di MeteoSvizzera ha risposto a questa domanda utilizzando dati storici per diversi periodi di tempo e per diverse durate degli eventi di precipitazione. I cambiamenti climatici tendono a rendere le precipitazioni intense più forti e più frequenti, ma le variazioni legate alla variabilità naturale rimangono ampie.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Le forti piogge come quelle delle ultime settimane e le loro conseguenze quali inondazioni, colate detritiche e frane hanno effetti devastanti sulle infrastrutture, sull'ambiente e sulla società. Riconoscere le variazioni nel regime delle precipitazioni causate dai cambiamenti climatici è fondamentale per garantire la resilienza delle infrastrutture e la sicurezza della popolazione.

Già alcuni anni fa era stato dimostrato che l'intensità e la frequenza delle precipitazioni intense giornaliere in Svizzera sono aumentate dal 1901. Un nuovo studio di MeteoSvizzera aggiorna e amplia queste analisi per eventi di precipitazione di durata compresa tra 10 minuti e 5 giorni. In questo blog presentiamo i risultati più importanti e li collochiamo nel contesto del cambiamento climatico.

Netto aumento delle precipitazioni intense giornaliere dal 1901

L'aggiornamento dello studio sulle precipitazioni giornaliere dal 1901 ad oggi (cfr. figura 1) mostra, in accordo con le valutazioni precedenti, un aumento dell'intensità e della frequenza delle precipitazioni intense. Le tendenze più forti si riscontrano lungo il versante settentrionale delle Alpi, nella Svizzera nord-orientale e lungo il versante meridionale delle Alpi. Nelle Alpi, in alcune parti della Svizzera occidentale e nel Ticino centro-meridionale, invece, si registrano tendenze meno marcate. In media, le precipitazioni giornaliere più intense all'anno sono oggi dell'11% più intense rispetto all'inizio del XX secolo. La tendenza è positiva per il 91% delle quasi 200 stazioni di misurazione. Le precipitazioni intense che si verificano in media quasi quattro volte all'anno, sono mediamente più frequenti oggi del 25% rispetto all'inizio del XX secolo. Anche in questo caso, la stragrande maggioranza delle stazioni mostra tendenze in aumento.

Cambiamenti dal 1981: necessaria una visione differenziata

Lo studio ha esaminato anche le forti precipitazioni della durata da 10 minuti a 5 giorni per il periodo 1981-2023. Gli eventi di 10 minuti e 1 ora sono diventati più intensi in media del 4,7% e del 2,4% per decennio, mentre l'intensità degli eventi di 1 giorno è diminuita del 2,1% per decennio (Figura 2 a sinistra). La frequenza delle forti precipitazioni giornaliere è diminuita significativamente di una media del 5,4% per decennio, mentre la frequenza delle precipitazioni intense su 10 minuti e un'ora è cambiata solo leggermente (Figura 2, a destra).

I due periodi di tempo a confronto

La Figura 3 riassume i risultati per entrambi i periodi di tempo esaminati. Negli ultimi 120 anni c'è stato un netto aumento dell'intensità e della frequenza delle forti precipitazioni giornaliere. Per gli ultimi 40 anni circa, invece, i risultati devono essere differenziati in base alla durata dell'evento. Similmente a quanto osservato per le forti precipitazioni giornaliere degli ultimi 120 anni, si registra un aumento significativo dell'intensità con eventi di breve durata da 10 minuti a 6 ore. La diminuzione delle intensità degli eventi di precipitazioni intense giornaliere e plurigiornaliere è invece in contrasto con le tendenze osservate sul lungo periodo. Lo stesso si può vedere nella frequenza degli eventi di precipitazioni intense giornaliere e plurigiornaliere, che è diminuita significativamente negli ultimi 40 anni. Per eventi di breve durata, la frequenza rimane invariata.

Cambiamenti climatici e variabilità naturali importanti

I risultati degli ultimi 120 anni sono in accordo con il principio fisico secondo il quale le forti precipitazioni si intensificano con l'aumento della temperatura a causa dei cambiamenti climatici causati dall'uomo. Il motivo: l'aria più calda è in grado di contenere una maggior quantità di umidità, che prima o poi ricade a terra sotto forma di precipitazioni. Tuttavia, la diminuzione della frequenza e dell'intensità degli eventi di precipitazioni intense giornaliere e plurigiornaliere negli ultimi 40 anni indica che l'influenza della variabilità naturale dovuta alla circolazione atmosferica dominante è ampia.

Precipitazioni intense sempre più frequenti e più forti in futuro: è necessario un adattamento climatico

Gli scenari climatici CH2018 attualmente in vigore mostrano che l'intensità e la frequenza delle precipitazioni intense dovrebbero continuare ad aumentare a causa dell'aumento delle temperature. È improbabile che questa affermazione centrale cambi molto negli scenari climatici Clima CH2025 attualmente in elaborazione. Una protezione coerente del clima e l'adattamento dell'infrastruttura ai cambiamenti previsti sono contributi importanti per un'efficace protezione della popolazione.