I due periodi di tempo a confronto
La Figura 3 riassume i risultati per entrambi i periodi di tempo esaminati. Negli ultimi 120 anni c'è stato un netto aumento dell'intensità e della frequenza delle forti precipitazioni giornaliere. Per gli ultimi 40 anni circa, invece, i risultati devono essere differenziati in base alla durata dell'evento. Similmente a quanto osservato per le forti precipitazioni giornaliere degli ultimi 120 anni, si registra un aumento significativo dell'intensità con eventi di breve durata da 10 minuti a 6 ore. La diminuzione delle intensità degli eventi di precipitazioni intense giornaliere e plurigiornaliere è invece in contrasto con le tendenze osservate sul lungo periodo. Lo stesso si può vedere nella frequenza degli eventi di precipitazioni intense giornaliere e plurigiornaliere, che è diminuita significativamente negli ultimi 40 anni. Per eventi di breve durata, la frequenza rimane invariata.
Cambiamenti climatici e variabilità naturali importanti
I risultati degli ultimi 120 anni sono in accordo con il principio fisico secondo il quale le forti precipitazioni si intensificano con l'aumento della temperatura a causa dei cambiamenti climatici causati dall'uomo. Il motivo: l'aria più calda è in grado di contenere una maggior quantità di umidità, che prima o poi ricade a terra sotto forma di precipitazioni. Tuttavia, la diminuzione della frequenza e dell'intensità degli eventi di precipitazioni intense giornaliere e plurigiornaliere negli ultimi 40 anni indica che l'influenza della variabilità naturale dovuta alla circolazione atmosferica dominante è ampia.
Precipitazioni intense sempre più frequenti e più forti in futuro: è necessario un adattamento climatico
Gli scenari climatici CH2018 attualmente in vigore mostrano che l'intensità e la frequenza delle precipitazioni intense dovrebbero continuare ad aumentare a causa dell'aumento delle temperature. È improbabile che questa affermazione centrale cambi molto negli scenari climatici Clima CH2025 attualmente in elaborazione. Una protezione coerente del clima e l'adattamento dell'infrastruttura ai cambiamenti previsti sono contributi importanti per un'efficace protezione della popolazione.