Ambito dei contenuti

Clima CH2025

Progetto

L’obiettivo del progetto Clima CH2025 è l’elaborazione, l’aggiornamento e la messa a disposizione delle basi fisiche del cambiamento climatico in Svizzera. Le informazioni mettono in relazione l'evoluzione climatica passata delle osservazioni con i cambiamenti previsti dagli scenari climatici. L'attenzione si concentra sui cambiamenti degli estremi climatici e sui loro processi fisici.

Inizio del progetto01.01.2023
Fine del progetto31.12.2025
RegioneNazionale
StatoProgetti attuali
  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Gli attuali scenari climatici nazionali sono una base importante per pianificare e mettere in pratica le strategie di adattamento e mitigazione, sia per il settore pubblico sia per quello privato. Le stime regionali o locali dei cambiamenti climatici futuri sono quindi un’importante prestazione climatica.

Situazione di partenza

Nel 2018 è stata pubblicata l'edizione aggiornata degli scenari climatici svizzeri CH2018. Questi scenari mostrano che, con il progredire dei cambiamenti climatici, si prevede un ulteriore aumento delle temperature medie. Gli impatti dei cambiamenti climatici in Svizzera possono essere riassunti in quattro affermazioni chiave: più estremi di caldo, più estremi di precipitazioni, estati più secche e inverni con meno neve. L'entità di questi cambiamenti dipende fortemente dall'andamento futuro delle emissioni di gas serra.

Dalla pubblicazione degli scenari CH2018, sia la scienza che le esigenze degli utenti si sono evolute. Sono state pubblicate nuove scoperte scientifiche, come quelle documentate nell'ultimo rapporto dell'IPCC (AR6), e sono stati sviluppati nuovi modelli climatici ad alta risoluzione e che permettono la rappresentazione della convezione. Grazie al continuo coinvolgimento degli utenti nella progettazione degli scenari, MeteoSvizzera e l'ETH sono riusciti a ottenere un quadro dettagliato delle esigenze di informazioni sul clima e sui cambiamenti climatici futuri.

Obiettivi del progetto Clima CH2025

Il progetto Clima CH2025, iniziato nel marzo 2023, affronta le lacune individuate negli scenari climatici esistenti e i fabbisogni aggiuntivi. Come le precedenti generazioni di scenari climatici, il progetto attuale è frutto della collaborazione tra MeteoSvizzera, il Politecnico di Zurigo e altri partner del mondo scientifico e amministrativo. I risultati del progetto Clima CH2025 si baseranno sugli scenari attuali CH2018 e li amplieranno grazie alle nuove conoscenze e ai nuovi prodotti scientifici.

Due sono i punti scientifici principali su cui si concentrerà l'attenzione:

  1. Come si possono combinare meglio le osservazioni e gli scenari climatici basati sui modelli, per fornire informazioni coerenti, anche dal punto di vista temporale, che soddisfino le esigenze degli utenti?
  2. Qual è l'evoluzione futura prevista degli estremi climatici in Svizzera e quali sono i processi che ne stanno alla base?