Ambito dei contenuti

Il richiamo del fresco in estate

MeteoSvizzera-Blog | 23 luglio 2024
6 Commenti

A prescindere dall’età, le acque sono il luogo prediletto di chi desidera rinfrescarsi e rilassarsi a contatto con la natura. Ma la qualità dell’acqua di fiumi e laghi svizzeri è così buona da consentire la balneazione? La collaborazione tra Confederazione, Cantoni e Agenzia europea dell’ambiente rende possibile un confronto tra i Paesi europei.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Dopo mesi in gran parte umidi e piovosi, il tempo sta ora mostrando il suo lato più stabile: questa settimana il sole splende e le temperature superano i 30 gradi in molte località. A causa dei cambiamenti climatici, il fenomeno delle ondate di caldo estive in Svizzera sta diventando sempre più frequente, con giornate in cui le temperature dell’aria arrivano a superare i 30 gradi. Secondo gli Scenari climatici svizzeri CH2018, la temperatura media sta aumentando, ma al contempo stanno aumentando anche le temperature massime. Giornate e notti calde diventeranno più frequenti ed estreme, così come le ondate di caldo.

Oltre a temperature dell’aria più elevate, negli ultimi decenni si è registrato anche un maggior numero di giorni con temperature delle acque superiori a 25 gradi (Rapporto sulle acque, disponibile in tedesco e francese). Fiumi e laghi sono ideali per rinfrescarsi, fare un bagno o praticare sport acquatici di diverso tipo. A meno che non vi siano appena state piogge, la maggior parte degli specchi d’acqua in Svizzera ha un aspetto molto invitante; basti pensare al colore verdazzurro delle acque dell’Aare (BE). Come alcuni si chiedono, però, questa buona impressione, in fin dei conti soggettiva, corrisponde effettivamente a una qualità altrettanto alta in termini di igiene?

Serie di articoli dell'UFAM nel blog di MeteoSvizzera

L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) pubblica una serie di blog sul sito di MeteoSvizzera.Primo articolo: Equivalente in acqua del manto nevos

Come e da chi viene analizzata la qualità delle acque?

La qualità delle acque dei siti di balneazione fluviali e lacustri è analizzata da servizi competenti dei Cantoni o dai Comuni. Questi sono tenuti a effettuare controlli regolari nei siti di balneazione pubblici e nelle aree di fiumi e laghi molto frequentate durante la stagione balneare. Nei siti di balneazione fluviali e lacustri, le analisi si basano principalmente su misurazioni di indicatori di contaminazione fecale (E. coli, enterococchi intestinali), che indicano la contaminazione dovuta ad acque di scarico domestiche o a concimi aziendali. In questo contesto, sono tenuti in considerazione anche aspetti estetici e altri parametri igienici. Tali parametri igienici non devono però essere confusi con i parametri chimici o biologici analizzati al fine di determinare lo stato chimico e biologico dei rispettivi specchi d’acqua.

Alta qualità delle acque di balneazione

Le analisi dimostrano che la qualità delle acque di balneazione dei laghi e dei fiumi svizzeri è attualmente molto buona. Il 95 per cento delle acque di balneazione che possono essere valutate con metodi standardizzati vanta una qualità buona o eccellente. I siti di balneazione con scarsa qualità igienica rimangono casi isolati. Questi sono situati principalmente lungo i grandi fiumi dell’Altopiano o, per esempio, nei pressi dell’entrata di impianti di depurazione delle acque di scarico.

Il grado di allacciamento agli impianti di depurazione, molto elevato in Svizzera (Indicatore acque [admin.ch]), è un fattore importante per la qualità delle acque di balneazione. Nell’area di Parigi, per esempio, dove la situazione di partenza era diversa da quella svizzera, sono stati necessari sforzi considerevoli per garantire una qualità delle acque che, nell’ambito degli imminenti Giochi olimpici, sia in grado di consentire lo svolgimento delle gare di nuoto nella Senna. Tra le altre cose, le numerose case galleggianti sono state allacciate al sistema di canalizzazione, riducendo così l’immissione diretta di acque di scarico non trattate nel fiume.

Confronto nazionale ed europeo della qualità delle acque di balneazione

È vero che la qualità delle acque di balneazione in Svizzera è molto più alta rispetto all’estero? In realtà, rispondere a questa domanda non è così semplice: la partecipazione al sistema di valutazione europeo è facoltativa per la Svizzera e non tutti i Cantoni rilevano e trasmettono i dati sulla base dei metodi standarizzati dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA).

Inoltre, per tutta la durata delle restrizioni dovute al coronavirus, sono state condotte meno analisi; questo significa che, nel 2023, non è stato possibile fare affidamento per tutti i siti di balneazione su dati relativi a un periodo di osservazione di quattro anni, così come richiesto dall’AEA. Alcuni dati non possono dunque essere inclusi nel raffronto e inoltre, in Svizzera, il numero di stazioni di misurazione per cui non è possibile procedere a una valutazione risulta maggiore rispetto a quello degli altri Paesi europei, in cui le analisi e la trasmissione dei dati sono prescritte per legge dalla direttiva UE. È per questi motivi che da alcuni grafici aventi come oggetto un confronto tra i Paesi emerge una situazione in Svizzera peggiore di quanto in realtà non sia.

Alcune raccomandazioni per una balneazione senza pensieri

In caso di temperature elevate, nelle acque stagnanti può verificarsi una proliferazione massiccia di cianobatteri («alghe blu»). Se la presenza di questi organismi è rilevabile già a occhio nudo, è meglio evitare di fare il bagno e attenersi alle raccomandazioni di comportamento e alle indicazioni delle autorità locali.

Allo stesso modo, sarebbe meglio non fare il bagno dopo precipitazioni intense o in caso di piena, poiché, in questi casi, il rischio di contaminazione da microrganismi patogeni è maggiore. Seguendo questi semplici consigli e le raccomandazioni della Società Svizzera di Salvataggio (SSS) (Regole per il bagnante | Società Svizzera di Salvataggio SSS), sarà possibile scongiurare qualunque brutta sorpresa. Domande su siti di balneazione o misure specifici possono essere rivolte ai servizi cantonali competenti.

Maggiori informazioni: